Il Congresso Nazionale dell’Associazione ha cadenza biennale.
La sede del congresso viene stabilità dal Comitato Esecutivo su proposta del Presidente.
Il presidente assume anche la carica di Presidente del Congresso Nazionale.
I Congressi delle Sezioni Regionali AIPO-ITS sono svolti ogni due anni in alternanza al Congresso Nazionale.
La sede dei Congressi delle Sezioni Regionali AIPO-ITS è stabilita dal Consiglio direttivo su proposta del Presidente della Sezione Regionale di pertinenza.
Il presidente della sezione regionale assume la carica di presidente del Congresso della Sezione Regionale AIPO-ITS di pertinenza.
Il comitato scientifico del Congresso della Sezione Regionale AIPO-ITS è composto dai componenti del Consiglio Direttivo della Sezione regionale.