Il numero degli associati è illimitato.
Possono aderire all’Associazione, Enti, persone fisiche o giuridiche che siano interessate agli scopi ed ai programmi della medesima e che si impegnino a rispettarne lo Statuto, il Codice Etico ed eventuali regolamenti.
Possono essere associati cittadini italiani o Enti o Persone giuridiche che hanno sede legale in Italia.
L'elenco degli associati dell'Associazione è tenuto costantemente aggiornato dal Comitato Esecutivo, sempre disponibile per la consultazione da parte degli associati.
La qualità di associato non può essere ceduta ed è esclusa la sua successione mortis causa.
L’iscrizione all’Associazione non preclude agli associati la possibilità di iscrizione ad altre associazioni scientifiche, enti privati e pubblici, società e fondazioni.
L’associato non può ricoprire contemporaneamente cariche istituzionali e regionali nell’Associazione ed in altre associazioni scientifiche.
L’associato che venga a trovarsi in una situazione di potenziale incompatibilità al momento del conferimento dell’incarico, o qualora la potenziale incompatibilità insorga nel corso dello stesso, deve, entro 30 giorni dal verificarsi di tale evento, informare il Presidente.
Il Comitato Esecutivo, su richiesta dell’interessato, può concedere deroga in situazioni di interesse scientifico, culturale e politico-associativo per AIPO-ITS.