All’associato che non osservi lo Statuto e le disposizioni emanate dagli organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie, che si renda responsabile di infrazioni disciplinari o comunque nuoccia col suo comportamento al buon nome dell'Associazione, potranno essere inflitte dal Comitato Esecutivo le seguenti sanzioni:
a) richiamo scritto per le infrazioni disciplinari lievi;
b) sospensione dell'esercizio dei diritti di socio;
c) esclusione.
Contro le decisioni del Comitato Esecutivo in materia disciplinare è ammesso ricorso all'Assemblea Generale dei Soci Generale dei Soci. In tale eventualità l'efficacia dei provvedimenti di cui sopra è sospesa fino alla pronuncia dell'Assemblea Generale dei Soci.
Il ricorso, debitamente motivato, dovrà essere presentato entro 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento all'interessato. L'Assemblea Generale dei Soci delibera sul ricorso, se non appositamente convocata, in occasione della successiva convocazione.