All'Assemblea Generale dei Soci spettano le seguenti competenze:

1. eleggere gli Organi dell’Associazione;
  2. deliberare sul bilancio d’esercizio e sul bilancio sociale;
  3. delineare gli indirizzi generali dell’attività dell’Associazione o su ogni altro argomento di interesse generale posto all'ordine del giorno;
  4. fissare, su proposta del Comitato Esecutivo, le quote di ammissione ed i contributi associativi, nonché la penale per i ritardati versamenti;
  5. approvare i regolamenti interni predisposti dal Comitato Esecutivo;
  6. deliberare sulle responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuovere azioni di responsabilità nei loro confronti;
  7. deliberare sulla trasformazione, fusione, scissione e scioglimento dell'Associazione;
  8. deliberare sulle proposte di modifica dello statuto;
  9. deliberare su ogni altro argomento previsto dal presente statuto anche di carattere straordinario e di interesse generale posto all'ordine del giorno.

È in facoltà degli associati, purché la relativa richiesta scritta, sottoscritta da almeno un decimo degli associati, pervenga al Presidente entro un mese precedente la data dell'Assemblea Generale dei Soci, ottenere l'inclusione di argomenti da porre all'ordine del giorno dell'Assemblea Generale dei Soci.