L’attuazione e lo sviluppo dell’attività scientifica e culturale dell’Associazione sono demandati ai gruppi di studio che operano in collaborazione con le altre strutture societarie.
Gli associati possono aderire a non più di due gruppi di studio.
Il numero dei gruppi di studio e la loro nomenclatura sono definiti dal Comitato Esecutivo.
I gruppi di studio sono gestiti da un Responsabile del gruppo che poi si avvale della collaborazione di tre coordinatori, da lui nominati.
I responsabili di gruppi di studio vengono eletti dai soci iscritti ai singoli gruppi di studio.
Il responsabile del gruppo di studio deve presentare annualmente al Comitato Esecutivo i progetti e le attività in fase di sviluppo e/o realizzazione.
Il responsabile del gruppo di studio può essere revocato dal Comitato Esecutivo, anche prima della scadenza del mandato, nei casi in cui venga giudicato non efficace e/o non efficiente il suo operato; in questo caso il Comitato Esecutivo procede alla nomina di un nuovo responsabile.
Non è prevista la costituzione di gruppi di studio regionali.