Organi dell'Associazione sono:
- l’Organo di Controllo;
- il Collegio dei Garanti;
- il Consiglio Direttivo Nazionale (CDN);
Le elezioni alle cariche sociali si svolgono nell’osservanza dei principi di elezione democratica ed sono inspirate a criteri di massima libertà di partecipazione all'elettorato attivo e passivo.
Tutte le cariche sociali e gli Organi elettivi dell'Associazione hanno durata limitata ad un biennio che può essere rinnovato.
Tutte le procedure elettorali per le elezioni delle cariche associative previste nel presente articolo si svolgono a scrutinio segreto.
I membri degli organi dell'Associazione che dovessero incorrere in una delle sanzioni disciplinari previste nel presente Statuto, divenuta definitiva in seguito alla pronuncia Assemblea Generale dei Soci, decadono automaticamente dall'incarico ricoperto.