L'ammissione degli associati è libera.
L'accettazione delle domande per l'ammissione dei nuovi associati è deliberata dal Comitato Esecutivo.
La domanda di ammissione deve essere indirizzata al Segretario del Comitato Esecutivo e deve contenere l'impegno ad osservare, il presente Statuto, il Codice Etico ed eventuale regolamenti, nonché le disposizioni del Comitato Esecutivo e dell'Assemblea Generale dei Soci.
Il Comitato Esecutivo delibera sulla domanda secondo criteri non discriminatori, coerenti con l'attività svolta e le finalità perseguite dall’Associazione.
La deliberazione di ammissione deve essere comunicata all'interessato e annotata nell’elenco degli associati.
Il Comitato Esecutivo deve, entro 60 giorni, motivare la deliberazione di rigetto della domanda di ammissione e comunicarla agli interessati.
Qualora la domanda di ammissione non sia accolta dal Comitato Esecutivo, chi l'ha proposta può, entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione del diniego, chiedere che sull'istanza si pronunci l'Assemblea Generale dei Soci, la quale delibera sulle domande non accolte, se non appositamente convocata, in occasione della successiva convocazione.
Le iscrizioni decorrono dalla data in cui la domanda è accolta.
L'adesione all'Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo fermo restando, in ogni caso, il diritto di recesso.
L'adesione all'Associazione garantisce all'associato il diritto di voto nell'Assemblea Generale dei Soci ordinaria e straordinaria e il diritto a proporsi quale candidato all'elezione degli organi sociali.
L’associato è iscritto di diritto alla sezione regionale di appartenenza e a scelta a non più di due Gruppi di Studio.
Gli associati hanno diritto di esaminare i libri sociali obbligatori, indicati all’art. 15 del d.Lgs 117/2017, previa richiesta scritta da effettuarsi al Presidente del Comitato Esecutivo.