Il Comitato Esecutivo ha facoltà di designare come Presidente Onorario, l’associato che abbia particolarmente meritato nell’ambito dell’Associazione oppure personalità italiana o straniera con particolari meriti scientifici, organizzativi, sociali, umani, in ambito Pneumologico e non. La designazione deve essere confermata dall’Assemblea Generale dei Soci.
La carica di Presidente Onorario non è compatibile con altre cariche in seno agli organi dell’Associazione, tranne la carica di componente del collegio dei Garanti.
Il Presidente Onorario può essere invitato a partecipare alle sedute del Comitato Esecutivo senza diritto di voto.