Rapporti Istituzionali
AIPO collabora con Società Scientifiche, Associazioni Pazienti e Associazioni di Categoria, con la finalità di condividere idee, progetti e programmi volti alla conoscenza delle patologie respiratorie, alla tutela del diritto alla salute delle persone affette da tali patologie, per il miglioramento della qualità della vita e accesso alle migliori cure.
Di seguito le maggiori collaborazioni sottoscritte, anche attraverso specifici Protocolli di Intesa o Membership/Partnership
AAIITO – Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri: attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sulla cura delle malattie allergiche ed immunologiche in un'ottica multi-disciplinare. Attivato il Registro Nazionale Asma Grave, promosso da AAIITO e AIPO, che mette in rete i Centri Italiani e condivide le innovazioni scientifiche che riguardano definizione, gestione e trattamento della patologia.
EAACI - European Academy of Allergy & Clinical Immunology
attivata una partnership volta anch’essa a sviluppare la partecipazione della Pneumologia Italiana in ambito Europeo
ERS – European Respiratory Society: attivata una institutional joint membership volta a sviluppare la partecipazione della Pneumologia Italiana in ambito Europeo.
SIMRI-IPRS/ETS – Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili/ Ente del Terzo Settore-Italian Pediatric Respiratory Society
progettazione di iniziative comuni finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone affette da patologie respiratorie, garantendo ai pazienti l’assistenza continuativa nella fase di transizione dall’età pediatrica a quella adulta.
SITAB – Società Italiana di Tabaccologia: attività di ricerca e formazione nell'ambito del Tabagismo e dei problemi fumo- correlati, nonché di iniziative rivolte alla prevenzione ed al trattamento del tabagismo, finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone affette da patologie respiratorie.


