L’Associazione è costituita dai Soci Ordinari, dai Soci Onorari e dai Soci Sostenitori.
Sono Soci Ordinari:

1. Medici - Chirurghi in possesso della specialità in malattia dell’apparato respiratorio o titoli normativamente equiparati;
  2. Medici - Chirurghi non in possesso della specialità prima citata, che operano in strutture pneumologiche semplici o complesse, pubbliche o convenzionate accreditate o private;
  3. Medici - Chirurghi specializzandi in Malattie dell’Apparato Respiratorio;
  4. Medici-Chirurghi in possesso di altre specialità con interessi professionali nell’ambito delle malattie respiratorie
  5. Altre professioni sanitarie non mediche e che operano nelle aree pneumologie (fisiopatologia respiratoria, Pneumologia interventistica, Pneumologia riabilitativa, terapia intensiva e semintensiva respiratoria, disturbi respiratori nel sonno, degenze, corsie ed ambulatori pneumologici a vario livello), con attestazione del servizio effettivo da parte dell’Ente di appartenenza.

Il Comitato Esecutivo può nominare, quali Soci Onorari coloro che abbiano particolari benemerenze e in particolare coloro che nel passato abbiano ricoperto cariche in seno all’Associazione.
Il Comitato Esecutivo ha facoltà di nominare, quali Soci Sostenitori, persone fisiche e/o enti/società con o senza personalità giuridica che in difetto di qualsivoglia conflitto di interessi nei confronti del SSN e/o delle regole oggi vigenti per il Pubblico Impiego, sostengano l’attività dell’Associazione con particolari contributi.
La suddivisione degli associati nelle suddette categorie, non implica alcuna differenza di trattamento in merito ai loro diritti e doveri nei confronti dell’Associazione.