Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Efficacia dell'utilizzo della mascherina chirurgica accompagnata ad altre misure di sanità pubblica per prevenire l'infezione da SARS-CoV-2. I risultati di uno studio danese.

 

Efficacia dell'utilizzo della mascherina chirurgica accompagnata ad altre misure di sanità pubblica per prevenire l'infezione da SARS-CoV-2.

I risultati di uno studio Danese.

 

Dopo molti annunci Annals of Internal Medicine ha finalmente pubblicato lo studio randomizzato di Henning Bundgaard et al. (The Heart Center, Rigshospitalet, Copenhagen University Hospital, Copenhagen, Denmark) su un totale di 4862 pazienti Danesi nell’aprile 2020 sulla differenza di infezione (non significativa) tra chi indossa la mascherina e chi non indossa la mascherina. 

Lo studio, molto discusso, lascia la comunità scientifica aperta alle discussioni sull’uso della mascherina.

 

L'evidenza suggerisce che l'uso della maschera mitiga la trasmissione da SARS-CoV-2. Non è chiaro se questa associazione osservata derivi dalla protezione dei portatori non infetti (effetto protettivo), dalla trasmissione ridotta da chi indossa la mascherina infetta (controllo della fonte) o da entrambi.

La raccomandazione di indossare mascherine chirurgiche per integrare altre misure di salute pubblica non ha ridotto il tasso di infezione da SARS-CoV-2 tra i portatori di oltre il 50% in una comunità con tassi di infezione modesti ed un certo grado di distanziamento sociale e un uso generalmente raro di mascherine.  

 

Lo studio pubblicato può essere letto al seguente link https://www.acpjournals.org/doi/10.7326/M20-6817