Torna indietro

Altri Eventi di Pneumologia

8° Congresso Nazionale "Cardiopneumo AIMEF 2011"

ORGANIZZAZIONE/LOGISTICA

Data: Da mercoledì 30/03/2011 a sabato 02/04/2011
Location: Bari, Una Regina Hotel (BA) Puglia Italia
Website: http://www.clabmeeting.it

INFO GENERALI

Segreteria Organizzativa: CLABMEETING
Tel. 080/5061372 Fax 080/5053814

 

Le malattie cardiovascolari e respiratorie sono, a tutt’oggi, le patologie croniche a più alto impatto sulla sopravvivenza, sulla qualità di vita, e sull’assorbimento di risorse e il comparto delle Cure Primarie svolge un ruolo centrale nella gestione di questi pazienti.
Tuttavia la risposta globale del sistema ai bisogni di questi pazienti è tutt’altro che ottimale, innanzitutto per le eterogeneità culturali, professionali ed organizzative, che si riverberano in un’assistenza spesso discontinua e frammentaria.
Carenze organizzative nella Primary Care e nei servizi territoriali da un lato, inappropriatezza dei ricoveri e di talune prestazioni ospedaliere dall’altro, sono le prime criticità da affrontare.
Per questi motivi il Congresso, in questa sua ottava edizione, affronta il tema della "cronicità" e delle sue implicazioni clinico-gestionali nelle malattie cardiovascolari e respiratorie, coinvolgendo tradizionalmente sia Medici di Famiglia che Specialisti di area, oltre alle altre figure sanitarie (infermieri, dietisti, fisioterapisti, psicologi) che giocano un ruolo essenziale nei percorsi di assistenza e cura territoriale di questi pazienti.

 

PROGRAMMA