- Pubblicazione il 06 Gennaio 2024
Si svolgerà a Bari il primo corso 2024 di AIPO / ITS - ETS sulle malattie respiratorie croniche che sono tra le patologie più diffuse nella popolazione generale, ma al tempo stesso sono sotto-diagnosticate e sotto-trattate.
Il loro precoce riconoscimento e trattamento ed il loro follow-up richiedono la collaborazione di più figure tra cui lo Pneumologo, il Medico di Medicina Generale, l’Allergologo, l’Infettivologo, l’Internista e l’Immunologo. Nel campo dell’asma bronchiale, sempre più sviluppato è il settore delle terapie biologiche che ha rivoluzionato la gestione dei pazienti con asma severo. Nella BPCO, le ultime linee guida hanno sottolineato l’importanza sia della broncodilatazione massimale che delle riacutizzazioni nella gestione della malattia. Le bronchiectasie sono una patologia respiratoria cronica meno conosciuta la cui diagnosi richiede la combinazione di dati clinici e radiologici e per il cui trattamento un ruolo cruciale è svolto dalla gestione delle secrezioni da parte del fisioterapista respiratorio.
La European Respiratory Society ha pubblicato le prime linee guida solo nel 2017, sottolineando la necessità di studi dedicati a questa patologia per meglio chiarirne la patogenesi ed identificare terapie specifiche. Obiettivo del presente incontro è di aggiornarsi e confrontarsi su questi argomenti così da rendere sempre più efficiente la gestione dei malati respiratori cronici.