Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
AIPO - ITS sigla l'intesa con FEDERFARMA Sicilia per uno Studio sulle Malattie Respiratorie (BOFE)

AIPO - ITS, firma l'intesa con FEDERFARMA Sicilia per supportare lo Studio BOFE a cui aderiscono circa 100 Farmacie Siciliane che valuteranno l'efficacia ed economicità di intervento guidato dal farmacista in collaborazione con i medici, al fine di migliorare il controllo delle malattie quali ASMA e BPCO, vs. le cure abituali.
Il protocollo di studio controllato randomizzato e parallelo nasce grazie all'impegno dell'Università degli Studi di Catania, del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute, oltre che di Federfarma Sicilia e di SOFAD - Gruppo FARVIMA, sotto gli auspici dell'Ordine dei Medici dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri e della Regione Siciliana.

L'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri - AIPO - ITS, promotrice di programmi scientifici ed assistenziali nel campo delle malattie dell'apparato respiratorio, ha aderito al progetto BOFE, con l'obiettivo di migliorare l'aderenza terapeutica dei pazienti affetti da patologie ostruttive bronchiali.

Siamo convinti che solo grazie all'educazione terapeutica ed alla attenzione alla aderenza al trattamento, con il monitoraggio attento del paziente, si possano evitare le complicanze della patologia, migliorare la qualità della vita dei soggetti affetti, producendo benefici e benessere non soltanto al cittadino, ma a tutta la rete sanitaria regionale, in termini di controllo sanitario della patologia e riduzione dei costi socio­sanitari.

L'aderenza alla terapia è un fenomeno pluri-fattorlale; diversi studi dimostrano che l'aderenza alla terapia può essere migliorata utilizzando alcune strategie come percorsi educazionali ed informativi sulle conseguenze e sui benefici della terapia, la corretta Identificazione del trattamento, offrire soluzioni tempestive ai possibili disagi determinati dalla terapia. Tali strategie risultano più efficaci se applicate durante le fasi iniziali del trattamento.

Obiettivi come il monitoraggio dei pazienti già dalle primissime fasi di terapia, l'Intervento, anche a distanza, mediante la telemedicina o il Telemonitoraggio, follow-up strutturati che seguano un approccio centrato sul paziente e che promuovano la partecipazione attiva dello stesso al trattamento, soprattutto durante i tre periodi sensibili d'esperienza diagnostica, di transizione alla terapia e di follow-up a lungo termine, sono condivisi perseguiti da AIPO -ITS.

AIPO -ITS, con i professionisti che lo rappresentano all'interno del progetto BOFE fornirà Innovazione scientifica, risposte e supporto al bisogni del paziente con patologia respiratoria, cercando di colmare il divario tra le crescenti esigenze della popolazione e le risorse sanitarie disponibili.