Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Ipertensione Polmonare nelle pneumopatie vascolari e parenchimali

Sebbene la classificazione e la terapia della ipertensione polmonare siano oggi definiti e condivisi dalla comunità scientifica, la scarsità di informazioni sulla storia naturale della ipertensione polmonare nella sua forma idiopatica e nelle forme associate a malattie polmonari parenchimali o sistemiche, lascia irrisolte molte domande che si riflettono sulla difficoltà di classificare e trattare il singolo paziente.
 
L’introduzione di nuovi farmaci ha migliorato la prognosi globale ma vi sono ancora differenze fra la sopravvivenza incidente e quella prevalente, fra i dati dei trials clinici e quelli della popolazione generale.

La rarità della patologia ostacola la realizzabilità di trials farmacologici comparativi e questo interroga gli esperti che sono chiamati a curare pazienti non facilmente inquadrabili in popolazioni molto caratterizzate; inoltre i risultati terapeutici non sono applicabili alle forme di ipertensione polmonare associate a pneumopatie diffuse e questo impatta negativamente sulla prognosi.

Da diversi anni AIPO è impegnata in questo campo, nella certezza che l’approccio multidisciplinare (pneumologi, cardiologi e reumatologi) possa generare percorsi idonei a districarsi fra linee guida ed esigenze cliniche.

Ecco perché abbiamo voluto scegliere per realizzare questo primo Workshop Internazionale la prestigiosa residenza di Castello Utveggio a Palermo, sede di una affermata realtà nel mondo della Ricerca e della Formazione in Italia e nel bacino del Mediterraneo: il Centro Ricerche Cerisdi.

Per maggiori informazioni:

Segreteria Organizzativa:
AIPO Ricerche s.r.l.
Via Antonio Da Recanate, 2
20124 Milano
Tel +39 02 36590362
Fax +39 02 67382337
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.