Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 6/2011

Questo numero di Dicembre del 2011, presentato in occasione del XII Congresso Nazionale UIP – XLI Congresso Nazionale AIPO, Bologna 30 Novembre-03 Dicembre 2011, si apre con un Editoriale a firma di Andrea Rossi che, giunto al termine del suo mandato come Direttore Responsabile della rivista, fa un resoconto dell’attività editoriale della Rassegna nel quinquennio 2007-2011, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato con lui ed augurando un proficuo lavoro al nuovo Direttore e al suo gruppo di collaboratori.

Nel numero trova ampio spazio la rubrica Uno sguardo sull’Area… a cura dei Responsabili di Area Scientifica AIPO che presentano e commentano criticamente tre importanti eventi scientifici del panorama pneumologico dell’anno 2010 e del primo semestre del 2011, inerenti la tematica della propria Area Scientifica.

Per la rubrica Articoli di revisione Alessandra Marengoni e coll. presentano un interessante contributo che indaga la frequente associazione tra BPCO e malattie cardiovascolari, soffermandosi su due fenomeni che possono spiegare l’associazione tra queste due classi di malattie: l’effetto Aging, ovvero il progressivo sviluppo di uno stato pro-infiammatorio e pro-trombotico, e l’effetto BPCO consistente nel combinato disposto di compromissione della funzione sistolica ventricolare sinistra da enfisema, potenziamento dell’infiammazione sistemica da overspill, attivazione neuro-umorale.

Sempre per la sezione articoli di revisione Dania Mazzola e coll. trattano le manifestazioni radiologiche atipiche della sarcoidosi toracica descrivendo quattro casi clinici nei quali la malattia si è presentata con caratteristiche inusuali.

Per la rubrica Articoli originali Michele Vitacca e Andrea Vianello presentano i risultati di due recenti Survey online, rispettivamente sulle malattie neuromuscolari e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), condotte su 247 UO di Pneumologia distribuite sul territorio nazionale. Dai risultati delle due survey emerge una generale preparazione da parte degli Pneumologi Italiani nel rispondere alle richieste di cura per le malattie neuromuscolari, insieme ad alcune aree di miglioramento ad esempio in termini di trattamento dell’acuzie, supporto alla tosse e programmi di palliatività.

Accedi alla Rassegna

La Redazione AIPONET