Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
BIMP – Gli Esperti AIPO segnalano – due nuovi contributi per le sezioni “Oncologia” e “Terapia intensiva respiratoria”

Il Prof. Luigi Portalone per la sezione ONCOLOGIA ci commenta una metanalisi critica, pubblicata recentemente sulla rivista JAMA, degli studi eseguiti negli ultimi 16 anni utilizzando la TC a basso dosaggio, quale tecnica diagnostica precoce del cancro del polmone. Al termine dell’articolo, che si richiama alle linee guida emanate congiuntamente dall’ASCO e dall’ACCP nel 2011, gli Autori concludono con una apertura condizionata nei confronti dello screening del polmone in soggetti selezionati.

Per la sezione TERAPIA INTENSIVA RESPIRATORIA il Dr. Raffaele Scala ci commenta uno studio prospettico di Schortgen et al. condotto in un’ampia coorte di pazienti ventilati meccanicamente in Unità di Terapia Intensiva (ICU).

Gli Autori dimostrano come la ventilazione non-invasiva (NIV) sia più utilizzata negli ultra-anziani, rispetto agli under 80, senza differenze significative in termini di mortalità ospedaliera tra i due gruppi di pazienti di diversa età quando la NIV veniva utilizzata nelle patologie raccomandate dall’EBM (es. riacutizzazione di BPCO, edema polmonare cariogeno, ecc.) senza limitazione delle cure massimali.

Gli Autori enfatizzano inoltre il ruolo della NIV, che considerano quale valida scelta in un’ampia gamma di scenari clinici correlati allo status DNI (“do-not intubate”) del paziente.

Accedi alla BIMP


La Redazione AIPONET