Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
I commenti degli esperti AIPO: online due nuovi contributi

La neonata rubrica "I commenti degli esperti AIPO" si arricchisce di due nuovi commenti.

Emanuela Barisione per la sezione PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA E TRAPIANTO commenta una metanalisi pubblicata sull’International Journal of Chronic Obstructive Pulmonary Disease che studia gli effetti delle differenti tecniche di riduzione di volume polmonare tramite procedure broncoscopiche (BLVR), prendendo in considerazione outcome primari (funzionalità polmonare, volumi polmonari, DLCO, capacità di esercizio e qualità della vita) e outcome secondari (profilo di sicurezza e complicanze legate alle procedure).
Nonostante alcuni limiti della metanalisi, tra cui l’eccessiva eterogeneità dei gruppi di popolazione, lo scarso numero di studi per ogni procedura e la forza degli studi stessi, sembra che i metodi BLVR siano non inferiori se non addirittura equivalenti alla lung volume reduction surgery (LVRS).

Per la sezione ONCOLOGIA TORACICA Luigi Portalone commenta per noi un recente lavoro pubblicato sulla rivista Journal of Thoracic Oncology. I risultati della ricerca descritta nell’articolo dimostrano come un singolo campione di DNA tumorale libero (ctDNA) prelevato da sangue periferico di un paziente affetto da NSCLC avanzato positivo per la mutazione recettoriale può essere considerato adeguato, in mancanza di un campione di tessuto tumorale, per la valutazione dello stato di mutazione dell’EGFR.
Pur essendo un po’ prematuro trarre delle conclusioni definitive, questo lavoro apre delle prospettive molto interessanti circa la possibilità di ottenere utili informazioni in modo scarsamente o per nulla invasivo.

Accedi ai commenti degli esperti AIPO

La Redazione AIPONET