Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
GARD Italia- Action Plan 2010-2012 – Pubblicati 3 documenti

Pubblicati sul sito del Ministero della Salute – Sezione dedicata al GARD Italia (GARD-I), i tre documenti realizzati nell’ambito dei progetti dell’Action Plan 2010-2012, finalizzati all’elaborazione ed applicazione di strategie per contrastare le malattie dell’apparato respiratorio.

I documenti rappresentano il frutto dell’attività di specifici gruppi di lavoro istituiti all’interno di GARD-I per la gestione ed il coordinamento di progetti sulle seguenti tematiche:

  1. Continuità assistenziale: migliorare la tutela del paziente con patologia respiratoria, attraverso l’individuazione di modelli di gestione integrata fra i servizi, la continuità assistenziale e per garantire l’appropriatezza diagnostica e terapeutica. Elaborare un documento sulla qualità (tecnologico-organizzativo-professionale) delle strutture pneumologiche e allergologiche.
    Documento - La continuità assistenziale: Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).

  2. Prevenzione respiratoria nella scuole: elaborazione di documenti e linee guida per migliorare la qualità dell’aria indoor degli ambienti frequentati da bambini (asili, scuole).
    Documento - La qualità dell’aria nelle scuole e rischi per malattie respiratorie e allergiche. Quadro conoscitivo sulla situazione italiana e strategie di prevenzione.

  3. Formazione per la diagnosi precoce: progettazione di un documento per la formazione dei Medici di Medicina Generale (MMG) e dei Pediatri di Libera Scelta (PLS) sulle necessità di diagnosi precoce nelle pneumopatie.
    Documento - La formazione nell’ambito delle malattie respiratorie: il punto di vista del Medico di Medicina Generale.

 

Tali documenti testimoniano il costante lavoro di “Alleanza” da parte di GARD Italia, impegnata da sempre nella prevenzione e nel controllo delle malattie respiratorie croniche e di cui AIPO è una delle Società Costituenti.



La Redazione AIPONET