Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Studio SPHERIC-1 - Trattamento di pazienti con BPCO complicata da ipertensione polmonare

logo aipo       Logo sph

 

E’ aperto da poche settimane l’arruolamento di pazienti affetti da BPCO (bronchite cronica, enfisema) ed ipertensione polmonare in uno studio multicentrico italiano che si propone di verificare l’efficacia e la sicurezza del sildenafil nel ridurre le resistenze vascolari polmonari e migliorare la capacità di esercizio (SPHERIC1 : Sildenafil nelle Pneumopatie Ostruttive cHE pResentano Ipertensione polmonare Cronica).

italia

L’importanza dello studio risiede nel fatto che a tutt’oggi non vi sono farmaci disponibili per il trattamento della ipertensione polmonare nella BPCO (condizione che quando presente può peggiorare l’andamento della malattia) e che recenti risultati indicano che il sildenafil, somministrato regolarmente, potrebbe esercitare un effetto positivo su questa patologia.

I pazienti affetti da BPCO nei quali l’esame ecocardiografico mostri segni di ipertensione polmonare moderata-severa possono essere arruolati nello studio che coinvolge una decina di centri pneumologici e cardiologici esperti nel trattamento della ipertensione polmonare distribuiti su tutto il territorio nazionale (Tab.1).

I pazienti che si presenteranno presso i centri con le caratteristiche sopra riportate verranno sottoposti ad una valutazione clinica che escluda la presenza di controindicazioni e verranno inclusi nello studio della durata di 16 settimane: il farmaco verrà fornito gratuitamente dal Promotore dello studio, attraverso il centro di arruolamento e al termine dello studio sarà possibile continuare l’assunzione del farmaco per altri 12 mesi in caso di risultato favorevole.

La numerosità del campione richiesto è di circa 50 pazienti su tutto il territorio nazionale.

 

 Tab.1 - ELENCO DEI CENTRI GIÀ ATTIVI E RELATIVI RIFERIMENTI

tabella

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito www.spheric1.it.

Centro Studi AIPO