Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Registro Asma Grave: presentati i primi risultati ad un anno

 

Sono stati presentati a Milano in occasione del II Workshop Nazionale Registro Asma Grave i risultati emersi dal primo anno di vita del Registro Asma Grave.

I maggiori esperti Allergologi e Pneumologi, incontratisi nel capoluogo lombardo nei giorni 30 Novembre e 1 Dicembre, per condividere le proprie esperienze nella gestione e il trattamento dei pazienti con asma grave, hanno avuto modo di toccare con mano i risultati emersi dalle analisi effettuate sui primi pazienti arruolati nel Registro. A soli pochi mesi dall’avvio dello studio, grazie alla costante e continua partecipazione dei Centri che hanno arruolato quasi 500 pazienti, è stato possibile avviare le prime analisi dalle quali presto seguiranno le pubblicazioni.

Il Registro, nato dalla collaborazione delle Società Scientifiche AAIITO e AIPO, raccoglie al proprio interno un Network di 116 Centri Ospedalieri e territoriali dislocati su tutto il territorio nazionale.

Il confronto tra le diverse realtà regionali è fondamentale per meglio individuare le necessità dei pazienti e strutturare una migliore gestione della patologia, che nel caso specifico dell’asma grave si presenta estremamente eterogenea.

Il II Workshop ha dimostrato come l’attiva collaborazione tra i Centri aderenti al Registro ha consolidato l’intesa strategica siglata tra AAIITO e AIPO, ponendo le basi per la realizzazione di nuovi progetti comuni e aprendo gli orizzonti anche ad altre specialità.

 

Ufficio Stampa AIPO