Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Da Amsterdam a Napoli: il Centro Studi AIPO è presente

L’attività del Centro Studi AIPO fra i protagonisti dei principali eventi nel panorama della Pneumologia italiana e internazionale.

Durante il Congresso dell’European Respiratory Society (ERS), svoltosi a fine Settembre ad Amsterdam, sono stati presentati i risultati preliminari dello studio osservazionale SAVING.

Grande interesse hanno suscitato i dati emersi nel corso della sperimentazione e presentati in territorio olandese. Raccolti nel poster dal titolo “Implicazioni del sotto trattamento della BPCO in fase stabile” sono stati condivisi durante la poster discussion “New data on established treatments for COPD”.

Lo studio SAVING, osservazionale di tipo caso-controllo, è stato promosso dal Centro Studi AIPO e condotto in 50 Centri Pneumologici Italiani con la finalità di valutare la possibile correlazione tra il trattamento non ottimale della BPCO in fase stabile e il ricovero ospedaliero per riacutizzazione di malattia.

In occasione della XLIII edizione del Congresso Nazionale AIPO – Congresso Nazionale FIP, che si terrà a Napoli dall’11 al 14 Novembre e che vedrà riuniti i protagonisti della Pneumologia Italiana, saranno presentate numerose progettualità avviate dal Centro Studi AIPO, con la partecipazione, la passione e l’impegno dei Centri Pneumologici coinvolti.

Tra queste sarà presente ancora lo studio SAVING, i cui risultati saranno oggetto di una Lettura dedicata a cura del Direttore Scientifico del Centro Studi (Sabato 14/11 ore 10.00).

Inoltre il Registro Italiano Insufficienza Respiratoria - REG.I.RE, importante progetto condotto in 114 Centri prescrittori di OTL e VDM, verrà presentato a Napoli nell’ambito della Sessione Poster Discussion 1 (Giovedì 12/11 ore 10.30).

Al Congresso Nazionale verrà infine condiviso lo stato di avanzamento dello studio PneumoLoped, studio osservazionale che coinvolge circa 20 Centri pneumologici di eccellenza, dislocati sul territorio italiano, e che verrà presentato con il poster “Sospetto di malattia di Pompe in pazienti con insufficienza respiratoria(Sessione Poster 1, Giovedì 12/11 ore 10.30).

Il Centro Studi AIPO intende contribuire all’ottimizzazione di processi diagnostici-terapeutici-assistenziali di patologie che interessano l’apparato respiratorio, attraverso due iniziative fortemente innovative.

La prima è la Cartella Elettronica Allergopatie Respiratorie (C.A.R.) che riguarda le malattie allergiche dell’apparato respiratorio e permette di produrre elementi di valutazione statistica, analisi su parametri clinici e reportistica, consentendo lo sviluppo di un vero e proprio database centro-specifico.

La seconda è rappresentata dal sistema online di “SECOND OPINION – IPF”, un importante riferimento concreto finalizzato a migliorare l’iter diagnostico nella fibrosi polmonare idiopatica, con una focalizzazione sulla diagnostica differenziale rispetto alle altre pneumopatie interstiziali diffuse, con l’obiettivo di ottimizzare la scelta della terapia e la presa in carico del paziente.

Non ultimo, è partito nelle scorse settimane lo studio clinico, interamente finanziato da AIPO, dal titolo “COMPASS – Valutazione dell’intensità e della complessità assistenziale in Pneumologia” che, attraverso il monitoraggio di precisi indicatori, intende misurare la criticità/instabilità di pazienti ricoverati in Centri Pneumologici e definire la complessità della loro gestione da parte dello specialista pneumologo.

Ufficio Stampa AIPO