Forum Nazionale Giovani Pneumologi: i protagonisti della pneumologia del domani fanno rete

Saranno un centinaio i giovani pneumologi under 40 che si incontreranno al primo Forum Nazionale dei giovani pneumologi dal titolo: ”La forza dell’associazione in una disciplina in evoluzione” che si terrà a Bologna il 9 e il 10 Aprile prossimi.

“Si tratta di una preziosa occasione di confronto e discussione per noi giovani pneumologi” commenta Alessandro Zanforlin dirigente medico Pneumologo presso la SOC Medicina dell’Ospedale San Luca di Trecenta (Rovigo)” i partecipanti avranno la possibilità di acquisire una visione a 360 gradi delle principali novità e criticità che riguardano il mondo della pneumologia.”

I temi abbracceranno vaste aree della pneumologia, con un focus particolare rivolto ai nuovi farmaci, alle nuove terapie sperimentali, alle nuove tecnologie diagnostiche e percorsi di diagnosi e cura.

“Il nostro obiettivo è fare il punto sulle innovazioni della nostra disciplina, il tutto in un’ottica di creazione di un network di giovani pneumologi. Il programma dell’evento ECM è stato elaborato con la volontà di dare spazio ai giovani pneumologi” spiega Alessandro Zanforlin. “Il Forum è strutturato in sessioni dedicate a ciascun gruppo di studio dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), in cui ogni responsabile di gruppo fa da moderatore ad argomenti trattati dai giovani colleghi, che in questo modo presentano al grande pubblico le loro esperienze” conclude il responsabile scientifico del Forum.

Una preziosa occasione di formazione pratica, metodologica e di confronto in ambito pneumologico.