Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Presentato il Piano Formativo 2015

AIPO, - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, ha presentato in questi giorni il Piano Formativo 2015 rivolto al personale medico e agli operatori sanitari che lavorano in ambito pneumologico.

L’obiettivo è quello di favorire l’aggiornamento dei discenti al fine di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie erogate.

Numerosi sono gli elementi di novità. Fra questi spicca un’intensa attività formativa svolta dalla Scuola di Formazione Permanente in Pneumologia che, partendo dalle esigenze formative dello pneumologo, ha selezionato alcune aree sulle quali focalizzare l’interesse della propria attività formativa.

Le attività formative finanziate dalla Scuola di Formazione Permanente in Pneumologia coordinata da Pieraldo Canessa, sono orientate a sviluppare competenze e conoscenze tecnico-professionali in ambito pneumologico con un focus particolare sulla parte relativa alla pratica clinica.

Tra gli appuntamenti formativi proposti dalla Scuola sono da segnalare quelli dedicati alla Tubercolosi, all’Ecografia Toracica e alla Terapia Intensiva Respiratoria.
Tre saranno i corsi dal titolo TUBERCOLOSI: EMERGENZA SANITARIA GLOBALE. CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO che si terranno rispettivamente a marzo, a maggio e a ottobre e saranno coordinati da massimi esperti in materia quali Bruno del Prato, Anselmo Mori, Alfonso Altieri, Giorgio Besozzi e Lucio Casali. I corsi nascono in primo luogo dall’esigenza di garantire un’adeguata formazione in materia di Tubercolosi e di riaffermare il ruolo di protagonista dello specialista pneumologo nella gestione della malattia.

Di indubbio interesse e dai connotati fortemente innovativi sarà il corso dal titolo: CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA TORACICA progettato, da un punto di vista scientifico, da Pieraldo Canessa e Cristina Cinti. L’appuntamento formativo sarà orientato a migliorare la capacità diagnostica dei discenti attraverso un’aumentata familiarità con gli ecografi di ultima generazione attualmente disponibili in commercio più maneggevoli e dai costi più sostenibili rispetto al passato. Il corso si terrà a Milano dal 16 al 18 Aprile 2015.

Sempre nell’ottica di avvicinare lo specialista alla pratica clinica, la Scuola di Formazione Permanente in Pneumologia organizza una serie di CORSI AVANZATI DI SIMULAZIONE IN TERAPIA INTENSIVA RESPIRATORIA. Il primo evento si svolgerà presso il Centro di Simulazione della Fondazione Fiandaca, presso l’ISMETT di Palermo a febbraio e che avrà come responsabile scientifico il Coordinatore del Gruppo di studio AIPO Santino Marchese. Undici saranno i centri di terapia intensiva respiratoria coinvolti i cui referenti saranno chiamati a Palermo per partecipare al primo evento formativo. I corsi prevedono l’utilizzo di simulatori-manichini in grado di riflettere un’ampia gamma di quadri clinici. Gli esperti che parteciperanno al primo corso potranno poi richiedere ad AIPO il simulatore-manichino al fine di organizzare corsi pratici presso la propria struttura e condividere con i colleghi del centro in cui lavorano l’esperienza formativa acquisita.

Il Piano Formativo 2015 che AIPO ha elaborato dedica ampio spazio alla Broncoscopia Interventistica. Numerosi i corsi organizzati in questa area. Da segnalare i corsi diretti da Stefano Gasparini durante i quali i docenti eseguiranno l’esame endoscopico e i discenti potranno osservare l’applicazione della metodica in real time.

La Broncoscopia Interventistica sarà anche al centro del corso che si svolgerà presso il centro di simulazione multimediale dell’Ospedale Cardarelli di Napoli dal 10 al 12 giugno 2015 coordinato da Bruno del Prato. Le attività pratiche prevedono l’esercitazione con broncoscopio nelle vie aeree di animali (maiali) e manichini messi a disposizione da AIPO Ricerche in modo da migliorare la confidenza dei partecipanti con le tecniche broncoscopiche.

Le nuove linee guida ed i nuovi criteri diagnostici in materia di endoscopia saranno i temi di confronto e dibattito durante il 40 Forum di Pneumologia Interventistica che si terrà a Bologna il 5 e 6 giugno 2015 sotto la guida scientifica di Mario Salio.

Bologna farà da cornice anche al 10 Forum Nazionale dei Giovani Pneumologi dal titolo “La forza dell’associazione in una disciplina in evoluzione” presieduto da Alessandro Zanforlin, coordinatore della sezione giovani pneumologi di AIPO.

Nel 2015 è anche presente l’importante tema dei disturbi respiratori del sonno. I corsi sono volti a comprendere quali siano i disturbi respiratori che insorgono durante il sonno. Una cattiva qualità del sonno ha pesanti ripercussioni di carattere economico e sociale. Basti pensare agli incidenti stradali di cui è causa e alla scarsa qualità delle prestazioni lavorative a questa correlate. Fra i corsi focalizzati su questo tema è importante segnalare il primo corso nazionale dal titolo: ”Lo pneumologo nella diagnostica e terapia dei disturbi respiratori nel sonno” che avrà come responsabili del coordinamento scientifico esperti in materia quali Giuseppe Insalaco e Alberto Braghiroli e si terrà ad Arona dall’8 al 10 ottobre, oltre al Corso Annuale di Mondello del 4-7 Febbraio.

Viene altresì riservato ampio spazio alle pneumopatie infiltrative diffuse (PID), considerate patologie rare, fino a qualche anno fa, in quanto venivano trattate con farmaci tradizionali. Oggi la classe medica dispone di nuovi presidi terapeutici rappresentati da farmaci all’avanguardia, altamente selettivi. Il PF 2015 presenta corsi di formazione in questa area al fine di migliorare l’approccio diagnostico e terapeutico degli operatori del settore e, in ultima istanza, la prestazione sanitaria erogata dagli stessi. In questo contesto a Roma il 29 e 30 maggio si parlerà di fibrosi polmonare idiopatica, patologia che viene annoverata fra le pneumopatie infiltrative diffuse. I massimi esperti internazionali in materia, si riuniranno in occasione dell’ IDIOPATHIC PULMONARY FIBROSIS: THE MISSING LINKS un evento dedicato al confronto e all’ aggiornamento relativo alle ultime scoperte della ricerca scientifica e ai nuovi approcci terapeutici. Responsabili scientifici dell’evento saranno Venerino Poletti, Luca Richeldi e Cesare Saltini.

Altra area alla quale AIPO dedica ampio spazio formativo è quella che riguarda le malattie respiratorie croniche, ovvero ASMA e BPCO. L’attività educazionale di AIPO è focalizzata sulla prevenzione, sulla diagnosi e sulla cura con un focus particolare rivolto ai centri antifumo (CAF) a conduzione pneumologica, dove il referente è uno pneumologo. AIPO, presente in 70 centri antifumo dislocati sul territorio italiano, organizza corsi di formazione volti a intervenire in termini di disassuefazione dal fumo. Il percorso formativo proposto vuole essere di supporto all’operatore sanitario nel rapporto con il fumatore e nel rapporto con i medici di medicina generale che rappresentano i referenti territoriali.

Alle tematiche legate all’oncologia polmonare verrà dedicato spazio durante il corso organizzato in sinergia da AIPO e da FONICAP (Forza Operativa Nazionale sul Cancro al Polmone) che riunisce le discipline dedite al trattamento del tumore al polmone.

Nel mese di ottobre il tema della riabilitazione respiratoria verrà trattato durante il corso dal titolo PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA, CORSO AVANZATO sviluppato sotto il profilo scientifico da Bruno Balbi. 
A chiudere l’anno formativo sarà il Congresso Nazionale di AIPO che si terrà a Napoli dall’11 al 14 novembre.  Appuntamento imperdibile per la Pneumologia italiana che avrà l’opportunità di confrontarsi e dialogare su quelle che sono state le attività di AIPO sia per quanto riguarda l’aspetto formativo sia per quanto concerne i rapporti con le Istituzioni....ma non solo.....segui www.fip2015.it  per saperne di più. A Napoli saranno numerosi le occasioni di formazione per il personale medico e non medico, con diversi corsi per infermieri e fisioterapisti. Durante l’evento verranno somministrati dei questionari finalizzati alla rilevazione delle criticità e delle esigenze formative dello Pneumologo sulla base delle quali formulare il piano formativo 2016.
Il Congresso Nazionale di Napoli rappresenta un appuntamento importante per la comunità scientifica per guardare al prossimo biennio ponendosi obiettivi nuovi e sempre più ambiziosi.

Ufficio Stampa AIPO

 

Allegati:
Scarica questo file (Piano Formativo  2015.pdf)Piano Formativo 2015.pdf743 kB