Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Pneumologi a confronto sull'ecografia toracica

Si è conclusa domenica 21 settembre la due giorni di corso teorico-pratico di Ecografia Toracica,organizzato dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), al quale hanno partecipato 25 specialisti provenienti da varie regioni italiane.
Il tema conduttore è stata l'ecografia toracica, come indagine diagnostica non invasiva e in grado di sostituire, in alcuni casi, la radiologia tradizionale.

L'iniziativa, promossa da Giuseppe Sciarabba, direttore dell’Unità Malattie respiratorie I dell'ospedale Cervello, mirava a favorire, secondo la più aggiornata metodica, l'apprendimento e l'aggiornamento di un'indagine destinata non solo allo pneumologo ma anche a specialisti dell'emergenza-urgenza, chirurghi, intensivisti, internisti e geriatri.

Al corso, che prevedeva sessioni pratiche,  hanno partecipato anche gli allievi della scuola di specializzazione di malattie dell'apparato respiratorio dell’Università di Palermo, presso l'ospedale Cervello, diretta da Mario Spatafora.

Docenti del corso, inserito nel piano formativo AIPO 2014, sono stati, oltre a Giuseppe Sciarabba, anche i palermitani Calogero D’Elia, Francesco La Seta e Francesco Pitrolo, i catanesi Vincenzo Bonnici e Marcello Romano, i bolognesi Stefano Galletti, Franco Falcone e Cristina Cinti, Giuseppe Balconi di Milano e Marco Sperandeo di San Giovanni Rotondo (Foggia). Il corso ha permesso l'erogazione di 19 crediti formativi per ciascuno dei partecipanti.

Ufficio Stampa AIPO