- Pubblicazione il 23 Ottobre 2026
La gestione dell’insufficienza respiratoria acuta rappresenta una delle principali sfide della moderna Pneumologia, richiedendo competenze specialistiche, tecnologie avanzate e una stretta integrazione tra le diverse figure professionali. In questo scenario, le Unità di Terapia Intensiva Pneumologica (UTIP) costituiscono un livello assistenziale specialistico fondamentale per la gestione del paziente respiratorio critico, attraverso l’impiego di supporti respiratori avanzati, il monitoraggio clinico-strumentale e procedure diagnostico-terapeutiche dedicate.
La necessità di sviluppare e mantenere tali competenze ha trovato conferma nel corso teorico-pratico AIPO-ITS/ETS “Management dell’insufficienza respiratoria acuta in UTIP – Istruzioni per l’uso”, giunto alla quinta edizione e svoltosi il 9 e 10 ottobre 2026 presso l’Ospedale San Donato di Arezzo sotto la responsabilità scientifica di Raffaele Scala e Teresa Renda. Un’iniziativa che ha confermato l’elevata domanda di formazione specialistica e ha sottolineato ancora una volta l’importanza strategica delle Unità di Terapia Intensiva Pneumologica nel quadro della rete assistenziale nazionale.
Anche questa edizione ha registrato un’elevata partecipazione di medici, infermieri e fisioterapisti, confermando una domanda formativa costantemente alta e il crescente interesse per l’acquisizione di competenze pratiche nella gestione del paziente respiratorio critico. Il corso ha privilegiato l’integrazione tra conoscenze fisiopatologiche, simulazione clinica ed esercitazioni pratiche su ventilazione meccanica, gestione delle vie aeree, ecografia e procedure interventistiche, valorizzando il ruolo del team multiprofessionale.
“La formazione costituisce inoltre uno dei presupposti fondamentali per lo sviluppo di una rete nazionale delle UTIP, tema di rilevanza strategica per AIPO-ITS/ETS – sottolinea Raffaele Scala, Responsabile U.O.C. Pneumologia e UTIP dell’ Azienda USL Toscana Sud Est– P.O. San Donato di Arezzo, nonché Presidente AIPO-ITS/ETS - Il riconoscimento delle UTIP come aree specialistiche ad alta intensità assistenziale, preferibilmente integrate nelle strutture di Pneumologia, rappresenta un obiettivo importante per garantire appropriatezza delle cure, omogeneità delle competenze e accesso tempestivo all’assistenza respiratoria intensiva. Una rete organizzata di UTIP, con percorsi condivisi di step-up e step-down e collegamenti funzionali con le altre aree critiche, la degenza pneumologica, la riabilitazione respiratoria e i servizi territoriali, può contribuire a migliorare la continuità assistenziale, anche per i pazienti con insufficienza respiratoria cronica e ventilatore-dipendenza”.
In conclusione, formazione specialistica, integrazione multiprofessionale e sviluppo della rete delle UTIP rappresentano pertanto tre direttrici complementari per rafforzare il ruolo della Pneumologia nella gestione del paziente respiratorio critico, e rispondere alle sfide attuali e future del Servizio Sanitario Nazionale.
Nell'immagine, da sinistra: Vianella Agostinelli1, Barbara Innocenti2, Raffaele Scala3 e Antonella Lorenzoni4
1 Direttore Dipartimento Infermieristico e Ostetrico, Azienda USL Toscana Sud Est
2 Direttore Sanitario, Azienda USL Toscana Sud Est
3 Responsabile U.O.C. Pneumologia e UTIP, Azienda USL Toscana Sud Est - Presidente AIPO-ITS/ETS
4 Direttore Area Dipartimentale Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Azienda USL Toscana Sud Est


