- Pubblicazione il 19 Febbraio 2026
“Costruire rete, conoscenza e futuro”. È questo l’obiettivo messo a fuoco dai Giovani Pneumologi AIPO-ITS/ETS per il Forum Nazionale in programma a Trieste venerdì 27 e sabato 28 febbraio prossimi. E in un panorama dove le patologie respiratorie acute e croniche aumentano – le seconde interessano quasi 82 milioni di persone solo nella Regione Europea dell’OMS - i giovani pneumologi AIPO-ITS/ETS scelgono di riunirsi in nome della salute respiratoria di domani, mettendo sul tavolo nuove strategie di prevenzione, diagnosi e cura, allo scopo di migliorare la qualità di vita dei pazienti con patologie respiratorie.
Il FORUM GIOVANI PNEUMOLOGI
“COSTRUIRE RETE, CONOSCENZA E FUTURO”
si svolgerà il 27 e 28 FEBBRAIO 2026
all’HOTEL NH di Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 7
TRIESTE
Le due giornate previste – dalle 13.00 del 27 febbraio alle 17.00 del 28 febbraio – faranno perno su temi portanti della disciplina (dalla ventilazione non invasiva alla fisiopatologia respiratoria, dalle patologie croniche ostruttive alle pneumopatie infiltrative diffuse, passando per infettivologia polmonare, pneumologia interventistica, disturbi respiratori nel sonno e pneumologia territoriale). La scelta dei temi risponde al ruolo centrale della Pneumologia nell’approccio alla salute di cui i Giovani Pneumologi sono fermamente convinti: “La Pneumologia è sempre più chiamata a rispondere a sfide cliniche complesse e a integrare nella pratica quotidiana nuove conoscenze, tecnologie e modelli organizzativi – spiega infatti Francesco Salton, Responsabile Scientifico del Forum e Coordinatore Nazionale della Sezione Giovani Pneumologi AIPO-ITS/ETS - In questo contesto, il Forum Giovani Pneumologi AIPO-ITS/ETS si conferma un appuntamento formativo e scientifico di riferimento per specializzandi e specialisti under 40, con l’obiettivo di favorire la creazione di una rete professionale solida e dinamica”.
La Sezione Giovani Pneumologi AIPO-ITS/ETS, dove confluiscono tutti i soci under 40 dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, raccoglie circa 400 soci, pari al 30% degli iscritti: un numero elevato di clinici, ai quali la trasversalità rispetto ai 10 Gruppi di Studio AIPO-ITS/ETS garantisce un’ampia progettualità e un vasto ventaglio di tematiche operative. Tra le novità annunciate in anteprima da Francesco Salton al recente Congresso Nazionale della Pneumologia di Verona, ad esempio, figura un’importante innovazione in materia di Intelligenza Artificiale: la creazione di un algoritmo di machine learning in grado di predire gli outcome delle polmoniti più serie. I Giovani Pneumologi di AIPO-ITS/ETS stanno lavorando all’app, che segnerà una svolta nel trattamento di queste gravi patologie. Perché, come commenta il Presidente AIPO-ITS/ETS Raffaele Scala, “Obiettivo di AIPO-ITS/ETS è essere sempre più vicina ai bisogni dei pazienti pneumologici a 360 gradi, non solo oggi ma anche domani, soprattutto da parte dei Giovani che saranno alla guida della specialità in futuro”.
Il programma del Forum è in allegato
Alessandra Rozzi
Ufficio Stampa AIPO-ITS/ETS


