Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Nuovo Comitato Esecutivo per GARD-Italia

Si sono concluse le votazioni per la costituzione del nuovo Comitato Esecutivo di GARD-Italia (GARD-I), sezione italiana dell’alleanza internazionale volontaria che raggruppa i principali stakeholder nel settore delle malattie respiratorie - Società Scientifiche, Associazioni Pazienti e Università – nata allo scopo di elaborare e rendere operativa una strategia globale per contrastare questo tipo di patologie.
AIPO-ITS/ETS (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri-Italian Thoracic Society/Ente del Terzo Settore) è tra le Società Scientifiche partecipanti al GARD-I con diritto di voto, e sarà rappresentata nel nuovo Comitato Esecutivo da Stefania Greco, in forza all’ U.O.S.D. Pneumologia a Indirizzo Oncologico dell’ A.O.S. Camillo Forlanini di Roma, già in precedenza Delegato AIPO-ITS/ETS per i rapporti e le attività di GARD-I.
Questa la composizione del nuovo Comitato Esecutivo GARD-Italia diffusa dal Ministero della Salute, presto disponibile anche sul portale ministeriale:

Parte con il nuovo Esecutivo l’invito alla comunità scientifica “ad avanzare proposte che possono rappresentare tematiche di interesse sulle quali incentrare l'attività GARD per il prossimo biennio. Lavori che verranno svolti attraverso la costituzione di gruppi di lavoro che vedranno comunque coinvolti tutti i rappresentanti dell'assemblea che desiderino apportare il loro contributo”.

Gli obiettivi di GARD-I
In linea con quanto stabilito dalla GARD Internazionale (Global Alliance against Respiratory Diseases), l'obiettivo generale di salute che ogni GARD Nazionale deve perseguire è quello di ridurre l'incidenza, morbosità e mortalità delle malattie respiratorie nel lungo periodo attraverso un approccio integrato. I sottoscrittori di GARD-I condividono l'obiettivo comune di migliorare la salute respiratoria attraverso azioni, strategie e strumenti individuati e discussi dal Gruppo, sempre in riferimento agli indirizzi del Piano Sanitario Nazionale.

Per sapere di più su GARD-I clicca QUI.

 

Alessandra Rozzi
Ufficio Stampa AIPO-ITS/ETS