Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Venerino Poletti è President Elect EABIP

Le votazioni per il rinnovo della Presidenza EABIP (European Association for Bronchology and Interventional Pulmonology) per il triennio 2026-2028 hanno dato i loro frutti: il Professor Venerino Poletti (foto), stimato professionista a livello nazionale e internazionale e Socio AIPO-ITS/ETS, è stato eletto President Elect dell’importante sodalizio europeo. Per lui ora si apre un ciclo di sei anni – fino a tutto il 2031 - ai vertici EABIP: due anni nel ruolo di President Elect, due come Presidente, e infine due da Past President.
“Ringrazio i miei elettori, AIPO-ITS/ETS per il sostegno e gli amici di SIP/IRS per l’appoggio. È per me motivo di orgoglio rappresentare a livello europeo la Scuola italiana di Pneumologia Interventistica, che annovera diversi personaggi importanti a livello internazionale, primo tra tutti il Professor Stefano Gasparini – commenta a caldo Poletti – Questa mia elezione, inoltre, rappresenta il riconoscimento a livello internazionale della ricerca clinica in Italia 3e della sua importanza. In Europa lavorerò per far sì che la Pneumologia Interventistica ricopra sempre un ruolo non soltanto tecnico ma anche clinico nella gestione e nella prevenzione delle malattie polmonari”.

Con un curriculum vitae di rilievo – è Professore Straordinario all’Università di Bologna, Professore Onorario (già Professore Ordinario) all’Università di Aarhus (DK), e Direttore del Dipartimento Medicine Specialistiche all’Ospedale G.B. Morgagni L. Pierantoni di Forlì - il Professor Poletti ha già ricoperto importanti ruoli societari, tra i quali la Presidenza di AIPO-ITS nel biennio 2018-2019. Attivissimo sulla scena pneumologica nazionale e internazionale, è noto per esperienza, competenza, capacità di innovazione e per la sua grande attenzione al dialogo tra le diverse componenti del mondo pneumologico italiano ed europeo, ora giustamente riconosciuta anche a livello istituzionale.

 

Ufficio Stampa AIPO-ITS/ETS