- Pubblicazione il 17 Dicembre 2025
Si intitola “Disturbi respiratori durante il sonno. Dalla diagnosi al trattamento” il più aggiornato e completo manuale su questa famiglia di patologie, pubblicato nelle scorse settimane da AIPO Ricerche Edizioni. Curato da Giuseppe Insalaco – uno dei massimi esperti della materia – e arricchito dai contributi dei maggiori specialisti italiani sul tema - oltre che dalla Prefazione del Presidente AIPO-ITS/ETS Claudio Micheletto - il volume è in vendita online, e si può acquistare con facilità cliccando QUI, ricevendolo poi comodamente all’indirizzo indicato.
“Questo libro vuole fornire una panoramica completa e aggiornata sui DRS, unendo basi fisiopatologiche, criteri diagnostici, approcci terapeutici, proposte organizzative e prospettive future, ma soprattutto vuole ribadire il ruolo centrale dello specialista pneumologo nella gestione dei DRS – scrive Micheletto”. Ancora: “Il libro fornisce una conoscenza completa, ma soprattutto vuole fornire possibili soluzioni in un momento storico particolarmente complicato per il Sistema Sanitario Italiano. Il Gruppo di Studio ha sempre considerato la competenza uno degli aspetti qualificanti della propria attività. Proprio per questo AIPO-ITS/ETS ha promosso negli ultimi anni, grazie al lavoro di Giuseppe Insalaco, la certificazione di esperto sui DRS. La rilevanza epidemiologica e i risvolti sociosanitari dei DRS hanno evidenziato la necessita di promuovere questo percorso di certificazione per esperti per rendere più omogenee le procedure nei Centri italiani, per migliorare la pratica medica, la qualità del trattamento e i conseguenti benefici per i pazienti. Il percorso di certificazione per esperti in DRS prevede un efficace aggiornamento professionale e la conoscenza di modalità organizzative e degli standard operativi per le procedure diagnostiche, la refertazione delle indagini strumentali, la prescrizione terapeutica e il follow-up del soggetto adulto affetto da DRS”.
Detto questo, veniamo alla struttura del volume. Che dopo Prefazione e Introduzione (quest’ultima a cura dello stesso Insalaco) esamina i DRS nel loro complesso, distinguendone le diverse tipologie - non a caso il capitolo è intitolato “DRS, non solo OSA” - e spaziando da disturbi obesità correlati ad apnee centrali, da asma notturno a BPCO, da OSA in età pediatrica ai disturbi collegati a patologie neuromuscolari.
Seguono le sezioni dedicate alla diagnosi e al trattamento dei DRS, con cenni di terapia personalizzata, telemedicina, follow-up e tutto quanto può contribuire a un trattamento “ad personam” di questa tipologia di disturbi.
I due capitoli conclusivi, intitolati rispettivamente “Elementi essenziali per la formulazione di un PDTA sui DRS” e “Le esperienze dei pazienti” completano il quadro.
Un quadro che merita di essere conosciuto a fondo per completare il proprio aggiornamento professionale e per garantire il migliore approccio clinico al paziente.
Alessandra Rozzi
Ufficio Stampa AIPO-ITS/ETS


