- Pubblicazione il 04 Settembre 2025
Un’indagine capillare tra le persone che soffrono di patologie respiratorie croniche per capire a fondo le modalità di utilizzo dei dispositivi di supporto respiratorio nella real life: è l’iniziativa lanciata da ELF (European Lung Foundation) e Importance (The European Positive Airway Pressure Home Ventilation Registry), con il supporto di ERS (European Respiratory Society) e THCS, per ottenere informazioni utili al miglioramento dell’assistenza e dell'accessibilità dei pazienti ai dispositivi stessi.
La survey, che si rivolge agli utilizzatori (o ai caregiver di utilizzatori) di CPAP, BiPAP o apparecchiature di ventilazione domiciliare che supportano la respirazione e l’apnea notturna erogando un flusso d’aria a pressione positiva attraverso la maschera o la tracheotomia, comprende una serie di semplici domande – cui si può rispondere anche in forma anonima – che richiedono circa 15-20 minuti di tempo per essere completate.
La data ultima per partecipare è fissata al 31 ottobre 2025.
Il sondaggio si inserisce nel quadro del Progetto IMPORTANCE, sostenuto da ERS e ELF, che a sua volta raccoglie e analizza l’esperienza di chi utilizza la ventilazione a lungo, al fine di migliorarne la qualità dell’assistenza, e di sviluppare linee guida internazionali evidence-based centrate sul paziente.
I risultati della survey saranno pubblicati in articoli scientifici senza alcuna identificazione dei partecipanti, a beneficio esclusivo di una migliore assistenza verso le persone affette da patologie respiratorie croniche.
Per eventuali informazioni aggiuntive o quesiti, si può scrivere a Filipa Machado, all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altre indicazioni si ottengono leggendo il volantino disponibile in allegato, cliccando QUI, o inquadrando il QR Code che segue: