- Pubblicazione il 14 Settembre 2023
Si è concluso il 13 settembre scorso il congresso internazionale dell’European Respiratory Society (ERS) che si è tenuto presso il MiCo di Milano con la partecipazione di più di 18mila congressisti interessati ad approfondire tematiche legate alla salute respiratoria.
L’evento è stato occasione per lanciare la Healthy Lungs for Life, campagna di sensibilizzazione sulla salute a lungo termine promossa dall’European Lung Foundation (ELF) insieme all’European Respiratory Society (ERS).
In particolare, l’edizione Healthy Lungs for Life 2023 è focalizzata sull’importanza di contrastare l’inquinamento atmosferico al fine di respirare aria pulita. Alle istituzioni vengono richieste posizioni forti e nette unitamente all’adozione di misure più stringenti in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e di promozione di stili di vita sani.
“L’inquinamento, il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile dovrebbero essere punti prioritari nell’agenda di tutti. Abbiamo scelto di mettere questi argomenti sotto i riflettori del congresso ERS di quest’anno per aumentare l’interesse per le questioni ambientali in Italia e in Europa, non solo per la comunità scientifica ma anche per i cittadini”, ha dichiarato Marisa Bonsignore, dell’Università di Palermo, presidente del congresso ERS.
“Dovremmo tutti preoccuparci dell’aria che respiriamo e lavorare insieme per cambiare le nostre abitudini, ma anche sostenere i nostri politici che promuovono strategie per proteggere la salute dei polmoni – ha dichiarato Barbara Hoffman, ERS Advocacy Chair, dell’Università di Dusseldorf –. Il costo dell’inazione è immenso: ogni anno l’Europa deve far fronte a perdite per miliardi di euro dovute ai costi sanitari e alle assenze dal lavoro per malattie legate all’inquinamento atmosferico. Le linee guida dell’OMS sulla qualità dell’aria dovrebbero essere lo standard verso il quale lavorare tutti”.
Si stima che, se i livelli limite di inquinamento atmosferico nelle città europee fossero conformati alle linee guida sulla qualità dell’aria dell’OMS si avrebbe un beneficio in termini di qualità della vita, misurabile, in alcuni casi, in quasi due anni di vita in più.
“Milano si trova in una delle zone più inquinate d’Europa, la Pianura Padana. La qualità dell’aria nella regione è migliorata in modo significativo nell’ultimo ventennio, ma siamo ben lontani dai valori raccomandati dall’OMS. Negli ultimi anni si sono compiuti pochi progressi ed è giunto il momento di agire in modo più radicale – ha affermato Sergio Harari, dell’Università Statale di Milano, presidente del Congresso ERS –. La consapevolezza e l’impegno al miglioramento sono ora essenziali, sia dal punto di vista pubblico che politico. In qualità di presidente, insieme alla professoressa Bonsignore, del più grande Congresso internazionale del mondo, ospitato qui a Milano, pensiamo che la campagna Healthy Lungs for Life sia una fantastica opportunità per entrare in contatto con le persone della città e della regione, per aiutarle a comprendere meglio l’importanza della salute e il ruolo che l’inquinamento atmosferico può giocare nello sviluppo di patologie polmonari”.
Ufficio Stampa AIPO-ITS