Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Nominati i vincitori del Bando AIPO-ITS 2022 "Progetti originali sul management del paziente pneumologo finalizzato al miglioramento della qualità delle cure"

Designati i vincitori del Bando AIPO-ITS 2022 “Progetti originali sul management del paziente pneumologico finalizzato al miglioramento della qualità delle cure” incentrato sulle tematiche dell’asma grave e della BPCO e promosso dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS) in collaborazione con AstraZeneca. Il Bando, diretto a medici con età inferiore a 45 anni e a specializzandi in malattie dell’apparato respiratorio, ha raccolto esperienze originali e innovative in grado di valorizzare progetti originali di ricerca, nuove tecnologie, programmi di counselling, ma anche programmi educazionali diretti ai pazienti e/o ai caregivers. Una Giuria Nazionale di Esperti ha selezionato i 10 migliori progetti originali sui 39 che hanno partecipato al bando. Il primo classificato è stato il dott. Remo Poto con “Trappole Extracellulari dei Neutrofili (NETs): possibili biomarcatori di asma T2-low”. Il secondo vincitore è stato invece il dott. Francesco Salton con “Telemonitoraggio multiparametrico domiciliare con singolo dispositivo di pazienti dimessi dopo riacutizzazione di BPCO”. La consegna dei premi è avvenuta nei giorni scorsi a Milano in una cornice di grande innovazione e sostenibilità come la sede AstraZeneca nell’area MIND Milano.

Come AIPO la nostra volontà – afferma il dott. Mauro Carone, Presidente Nazionale dell’AIPO-ITS - è stata quella di dedicare questa iniziativa ai giovani ricercatori e clinici italiani under 45, fossero essi universitari o ospedalieri, con un duplice obiettivo: incentivare e valorizzare la ricerca, in particolare nei giovani, e presentare nuove idee relative al miglioramento della gestione e delle cure su due patologie croniche con un’alta epidemiologia, quali Asma Grave e BPCO. Iniziative come quella del Bando AIPO-ITS permettono anche di mettere in contatto vari ricercatori italiani sul territorio nazionale, nell’ottica della creazione di una rete nella speranza che questa interazione possa contribuire a stabilire un gruppo stabile della ricerca italiana. A testimonianza del livello e della qualità dei 39 progetti presentati, sia che fossero incentrati sulla ricerca che sul tentativo di migliorare le cure, stabilire i due progetti vincitori non è stato facile”.

Siamo molto felici di aver sostenuto questa iniziativa di successo, come testimoniato dal gran numero di proposte, tutte dall’altissimo valore scientifico, che sono state presentate. La decisione di supportare il Bando AIPO è emblematica dell’impegno di AstraZeneca nella ricerca e della nostra volontà di favorire le idee dei giovani ricercatori anche nell’ambito pneumologico e supportarli nella realizzazione dei risultati delle loro ricerche premiando i progetti più meritevoli giudicati da una commissione indipendente - prosegue Raffaela Fede, Direttore Medico di AstraZeneca Italia-. Favorire la ricerca e l’innovazione rappresentano da sempre nostre priorità e anche per questo abbiamo deciso di promuovere un evento di due giorni in occasione delle premiazioni. Il tutto si è svolto non casualmente proprio in uno spazio innovativo e sostenibile come la nostra sede situata al MIND – Milano Innovation District, un luogo ideale per lo sviluppo delle idee e polo aggregante in Italia per l’innovazione nel settore delle scienze della vita”.

Ufficio Stampa AIPO-ITS

 

.