Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
VEBS, il progetto dell'Istituto Superiore di Sanità per la valorizzazione delle aree verdi e blu urbane

Promuovere l’uso corretto, consapevole e partecipato delle aree verdi e blu urbane. Questi gli obiettivi del progetto "IL BUON USO DEGLI SPAZI VERDI E BLU PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE (VEBS), finanziato dal Ministero per la Salute e che vede come capofila la regione Calabria con il coordinamento scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità e quello tecnico affidato ad ARPA Calabria. Il progetto avrà una durata di quattro anni. 

L'idea è quella di implementare le politiche volte a pianificare, manutenere e gestire le aree verdi e blu urbane aumentando la consapevolezza dei cittadini circa l'impatto di tali azioni sulla salute dell'individuo.   

Le infrastrutture verdi (parchi, giardini) e blu (canali, fiumi e specchi d'acqua) forniscono diversi servizi alla cittadinanza la cui importanza è stata riconosciuta di recente dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), tuttavia la realizzazione di nuove aree e la stessa gestione di quelle esistenti non tengono conto dei potenziali impatti positivi e negativi che possono avere sul benessere della cittadinanza e sullo stato di salute fisico e/o psichico o sulla comparsa di malattie.

Il progetto, articolato su 4 obiettivi, suggerisce azioni mirate, in aree selezionate come casi studio, per fornire ai decisori e alla cittadinanza informazioni e conoscenze utili per una gestione e fruizione ottimale delle predette infrastrutture. Iniziative pubbliche consentiranno il trasferimento delle esperienze dalle aree studio a tutto il territorio nazionale. Il progetto mira a raggiungere diversi Obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: Salute e benessere, Istruzione di qualità, Riduzione delle disuguaglianze, Città e comunità sostenibili, Lotta contro il cambiamento climatico.

Fonte: Istituto Superiore di Sanità