Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Malattie respiratorie, dall'ECDC nuove raccomandazioni per potenziare controllo e prevenzione

Le recenti epidemie di infezioni respiratorie provocate dal diffondersi di SARS CoV-2, influenza e virus respiratorio sinciziale hanno messo a dura prova i sistemi sanitari di tutto il mondo.
Per questa ragione l’European Centre for Diseases Prevention and Control (ECDC) ha diffuso nuove raccomandazioni al fine di potenziare le misure di controllo e prevenzione delle infezioni virali respiratorie. Le suddette raccomandazioni sono contenute in un documento dal titolo “Considerations for infection prevention and control practices in relation to respiratory viral infections in healthcare settings”.

Scarica il documento Scarica il documento

Tra le misure indicate dall’ECDC vi sono quelle di natura amministrativa come il triage e il corretto collocamento dei pazienti, misure personali quali l’igiene delle mani e l’uso appropriato dei dispositivi medici di protezione individuale e misure ambientali come la pulizia degli ambienti e la ventilazione.

L’ECDC raccomanda a pazienti, visitatori e personale medico di indossare mascherine chirurgiche nelle aree comuni delle strutture sanitarie e nelle stanze di pazienti.

“La circolazione simultanea di diversi virus – sottolinea l’Ecdc - rappresenta una sfida significativa per la gestione di un gran numero di pazienti con infezioni virali respiratorie e può portare a focolai in ambito sanitario”. “Le pratiche di prevenzione e controllo – si legge ancora nel rapporto Ecdc - mitigano la diffusione dei virus respiratori all'interno delle strutture sanitarie che sono particolarmente a rischio durante i periodi di massima circolazione del virus respiratorio e i ricoveri ospedalieri”.

Le misure, specifica ancora l’Ecdc, possono essere adeguate al termine del periodo di alta trasmissione comunitaria. Le strutture sanitarie dovrebbero garantire che i DPI siano disponibili e utilizzati in modo appropriato per proteggere il personale che presta assistenza ai pazienti. La vaccinazione per l'influenza stagionale e il COVID-19 dovrebbe essere offerta a tutto il personale delle strutture sanitarie.

Nelle stanze degli ospedali l’Ecdc raccomanda la pulizia regolare del pavimento e delle superfici toccate di frequente, seguita dalla disinfezione delle superfici toccate di frequente, utilizzando disinfettanti ospedalieri attivi contro i virus.

La ventilazione è poi una misura ambientale fondamentale per la prevenzione delle infezioni virali respiratorie nelle strutture sanitarie e in altri ambienti chiusi. Sicuramente un’altra misura altamente consigliata è quella di evitare gli affollamenti nelle aree comune dei servizi ambulatoriali e di emergenza.

Fonte: ECDC   https://www.ecdc.europa.eu/en