AIPO-ITS presente al talk show di Catania dal titolo: "Un albero per respirare, per prevenire e contrastare le malattie respiratorie”

Sensibilizzare la popolazione generale circa i rischi legati all’insorgere di malattie dell’apparato respiratorio. Questo l’obiettivo del talk show che si terrà il prossimo 7 novembre presso il teatro ABC di Catania alle ore 20 dal titolo: “Un albero per respirare, per prevenire e contrastare le malattie respiratorie”.

L’evento è promosso dalla Federazione Italiana delle Pneumologia Onlus, unitamente all’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS) e la Società Italiana di Pneumologia – Italian Respiratory Society (SIP-IRS) che, da anni, lavorano in sinergia per aumentare la consapevolezza dei cittadini circa l’importanza della salute dei propri polmoni e dell’ambiente in cui si trovano a respirare.

A rappresentare AIPO-ITS ci sarà Sebastiano Sanci, Presidente AIPO della Regione Sicilia.

Al fine di mettere in evidenza l’importanza della cura dell’ambiente, FIP, unitamente ad AIPO-ITS e a SIP-IRS supporta un progetto di piantumazione che prevede la messa in dimora di un totale di 300 alberi a Catania e a Bari con l’obiettivo di:

• riqualificare l’ambiente e valorizzare il territorio
  • trasformare ambienti abbandonati o inutilizzati in aree riqualificate, destinate a diventare polmoni verdi e spazi di aggregazione
  • migliorare l’aria che respiriamo perché un solo albero può compensare la produzione di 700 kg di CO2

Interverranno Carlo Vancheri, Presidente SIP-IRS, Fabiano di Marco, Presidente Eletto SIP-IRS, Sebastiano Sanci, Presidente AIPO-ITS Sicilia, Rosa Ioren Napoli, Presidentessa FIMARP Onlus, Matteo Buccioli, Vice Presidente FIMARP Onlus e Alessia Sciuto, Presidentessa “RespiRARE Sicilia Onlus”.

A condurre il talk show sarà il giornalista Salvo La Rosa con la partecipazione straordinaria dell’attore comico Enrico Guarnieri, in arte “Litterio” che darà un tocco di leggerezza alla serata con la sua ironia. In altre parole, si parlerà di argomenti seri ma con il sorriso sulle labbra.

Ufficio Stampa AIPO-ITS