Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Giornata mondiale della salute 2021. Ecco le 5 azioni promosse dall'OMS

In occasione della giornata mondiale della salute che si celebra il 7 aprile, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha acceso i riflettori sulla necessità di "costruire un mondo più giusto e più sano", lanciando un appello a tutti i leader mondiali affinché monitorino "le disuguaglianze sanitarie" e assicurino "che tutte le persone siano in grado di accedere a servizi sanitari di qualità quando e dove ne hanno bisogno", anche a fronte dell'impatto della pandemia di Covid-19, che ha acuito le diseguaglianze sanitarie.

Ecco l'appello dell'OMS in occasione della giornata mondiale della salute:

Il "Covid-19 ha colpito duramente tutti i Paesi, ma il suo impatto è stato più duro sulle comunità che erano già vulnerabili. Questi gruppi sono più esposti alla malattia, hanno meno probabilità di avere accesso a servizi sanitari di qualità e maggiori probabilità di subire conseguenze negative dalle misure per contenere la pandemia".
In una nota pubblicata sul portale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità si evidenzia come la pandemia in corso rischia di compromettere importanti risultati raggiunti nell'arco di tanto tempo e frutto di uno sforzo immane quali la lotta contro la malaria e la tubercolosi, e gli sforzi per estendere l'accesso ai farmaci anti-Hiv e le vaccinazioni essenziali ai bambini di tutto il mondo.

Sono 5 le azioni urgenti indicate dall'OMS al fine di migliorare la salute della popolazione:

"La pandemia Covid-19 ha ampliato le disuguaglianze nelle nostre società e le lacune nei nostri sistemi sanitari", ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. "È fondamentale che tutti i governi investano nel rafforzamento dei propri servizi sanitari, per rimuovere le barriere che impediscono a così tante persone di utilizzarli, e per fare in modo che più persone abbiano la possibilità di vivere una vita sana".

Proprio in occasione World Health Day, l'Oms lancia cinque appelli per un'azione urgente per migliorare la salute di tutte le persone. L'agenzia delle Nazioni Unite invita i governi ad accelerare "l'accesso equo alle tecnologie Covid-19 tra e all'interno dei Paesi", ad investine nell'assistenza sanitaria di base, a dare priorità alla salute e alla protezione sociale, a costruire quartieri sicuri, sani e inclusivi, e a rafforzare i dati e sistemi di informazione sanitaria.

Sul fronte Covid, la sfida, come sottolinea l'Organizzazione mondiale della sanità in un comunicato, è riuscire a garantire che i vaccini siano disponibili per tutti coloro che ne hanno bisogno e fare in modo che tutti i Paesi abbiano accesso a strumenti chiave come l'ossigeno, le mascherine e i test diagnostici.
"Ora è il momento di investire nella salute come motore di sviluppo", ha dichiarato Tedros. “Non abbiamo bisogno di scegliere tra migliorare la salute pubblica, costruire società sostenibili, garantire la sicurezza alimentare e un'alimentazione adeguata, affrontare il cambiamento climatico e avere economie locali fiorenti. Tutti questi risultati vitali vanno di pari passo".

Fonte: Sky Tg24

Ufficio Stampa AIPO-ITS