Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Malattie respiratorie in Lombardia. Indagine real life sui DRG respiratori

Realizzare un’istantanea della pneumologia lombarda attraverso il monitoraggio dei volumi di attività generati dai diagnosis-related group (DRG) pneumologici. Questo l’obiettivo della survey voluta dalla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia e realizzata in collaborazione con AIPO Lombardia.

Al tal fine sono stati distribuiti, presso le unità ospedaliere e ambulatoriali delle strutture semplici e complesse della Regione, questionari “real life” volti a rilevare l’attività svolta in un periodo di due diverse settimane.
I temi, oggetto dell’indagine, sono stati 45, relativi ai seguenti aspetti: dati generali, numerosità del personale in servizio, casistica, numerosità delle diagnosi; procedure eseguite; peso assistenziale, numero di prestazioni fisiopatologiche e di pneumologia interventistica.

Delle 71 strutture coinvolte hanno risposto 56 (79%) di cui pneumologie, strutture di riabilitazione respiratoria, pneumologie ambulatoriale e medicine con strutture semplici di pneumologia. Questi i dati più significativi che meritano attenzione: il 35% delle pneumologie e il 9% delle riabilitazioni hanno una UTIR; il 26% delle pneumologie ha una guardia attiva H24; la saturazione dei posti letto delle pneumologie è pari a 112%; i fisioterapisti sono presenti anche in pneumologia; la produzione UTIR è pari al 6% del totale; l’insufficienza respiratoria è presente nel 50% dei ricoveri nelle pneumologie e nelle riabilitazioni respiratorie mentre solo nel 14% nelle medicine. I DRG più frequenti in pneumologia sono risultati essere: polmonite con insufficienza respiratoria, BPCO con insufficienza respiratoria e polmonite; i DRG più frequenti in riabilitazione sono BPCO con insufficienza respiratoria, BPCO, OSA con insufficienza respiratoria; i DRG più frequenti in medicina sono polmonite, BPCO con insufficienza respiratoria e BPCO; i pazienti tracheostomizzati sono ricoverati solo in pneumologia e riabilitazione respiratoria; i pazienti in ventilazione artificiale meccanica (VAM) + tracheostomia sono circa 200/anno e vengono ricoverati in pneumologia e riabilitazione. I pazienti in ventilazione meccanica non invasiva (NIMV) sono circa l'8% e sono presenti anche in medicina anche se numericamente inferiori. Il 40% dei pazienti usa O2; il 37% dei pazienti è allettato o costretto in poltrona; il 14% dei pazienti ha problemi di deglutizione e infine, il 35% dei pazienti è a rischio cadute. Vengono eseguite circa 14 spirometrie/die, in prevalenza globali; ogni giorno vengono svolte 3 consulenze e 14 visite ambulatoriali; le procedure interventistiche semplici sono circa 4 al giorno, mentre le manovre interventistiche complesse si fanno solo nel 56% delle pneumologie.

La Survey ci restituisce l’istantanea di un contesto non semplice, dove una delle tante sfide è quella di garantire continuità della presa in carico del paziente in un’ottica di sostenibilità del sistema sanitario. Tutto ciò è possibile attraverso lo sviluppo di un modello che preveda integrazione fra assistenza ospedaliera e territoriale.

I dati emersi mostrano una Pneumologia, quella lombarda, in grado di rispondere in maniera efficiente ai bisogni di salute del cittadino, attraverso l’erogazione di servizi di alto livello e la disponibilità delle tecnologie più avanzate sia in fase diagnostica che terapeutica. L’indagine mostra come la pneumologia lombarda sia pronta a realizzare un sistema di cura fondato su una rete di patologia.

A cura del Direttivo Sezione Lombarda di AIPO:

Michele Vitacca1, Alessandro Scartabellati2, Paolo Banfi3, Francesco Bini4, Walter Casali5, Roberto Cassandro 6, Piero Ceriana7, Almerico Marucchella8, Grazia Messinesi8, Luca Novelli9, Tiberio Oggionni10, Gian Galeazzo Riario Sforza11, Cleante Scarduelli12, Sergio Harari6.

 

1 Pneumologia riabilitativa ICS Maugeri IRCCS Lumezzane (BS)
2 Pneumologia e UTIR ASST Crema (CR)
3 IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi Milano
4 Pneumologia ASST Rhodense Garbagnate Milanene (MI)
5 Pneumologia ASST Vimercate (MI)
6 Pneumologia Ospedale Classificato San Giuseppe Multimedica IRCCS Milano
7 Pneumologia riabilitativa ICS Maugeri IRCCS Pavia
8 Clinica Pneumologica ASST Monza Ospedale San Gerardo Università degli studi Milano Bicocca
9 Pneumologia e terapia sub intensiva adulti ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
10 Pneumologia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Pavia
11 Medicina Interna PO Sesto San Giovanni ASST Nord Milano
12 Disturbi respiratori nel sonno ASST Mantova

 

Scarica il documento Scarica le tabelle