Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Si è tenuto a Parma l'evento Pneumogiovani. La specialità guarda al futuro.

Si è tenuta a Parma Venerdì 7 Giugno l'ottava edizione di PNEUMOgiovani, momento di confronto e dibattito fra le nuove generazioni di pneumologi, organizzato da AIPO dell’Emilia Romagna. Un convegno per fare il punto sulle sfide che deve affrontare la pneumologia negli anni correnti, viste con gli occhi del giovane medico. 

Punto centrale del convegno è stato l’incremento della rilevanza epidemiologica delle patologie respiratorie croniche e l’evoluzione della loro gestione nell’ambito del rapporto ospedale e territorio con la conseguente integrazione dell’attività dei medici di medicina generale, specialisti territoriali, specialisti ospedalieri e associazioni dei pazienti, al fine di ottimizzare il trattamento di tutte le patologie croniche afferenti alla pneumologia (BPCO, TBC, OSAS, IPF, tumore del polmone, insufficienza respiratoria).

Vi sono stati anche momenti volti ad analizzare le esperienze formative, i rapporti con altre specialità e lo stato dell’arte per alcune importanti patologie polmonari, al fine di mantenere, e se possibile migliorare, gli attuali eccellenti standard della sanità in Emilia Romagna.

L’evento nella sua giornata di svolgimento ha riscontrato un notevole successo, vedendo la partecipazione di numerosi specializzandi e giovani specialisti accorsi da ogni angolo della regione, i quali sono intervenuti in prima persona nelle relazioni. Tutto ciò ha dimostrato la presenza di una fervente volontà di crescita e di incontro intragenerazionale ed intergenerazionale che siamo sicuri si manterrà nel tempo.

Ufficio Stampa AIPO