Disturbi respiratori del sonno, parte la campagna "Il sonno è benessere"

Parte l’operazione “Il sonno è benessere”, una campagna di sensibilizzazione, rivolta al cittadino, che mira a promuovere la conoscenza di una patologia tanto diffusa quanto poco conosciuta: le Apnee Ostruttive del Sonno (OSA). A lanciare l’iniziativa è l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) che intende fornire al cittadino un valido strumento che lo aiuti a riconoscere, laddove presenti, i sintomi della malattia e a rivolgersi a un centro di cura specializzato.

Si tratta della seconda edizione di un progetto comunicazionale di ampio respiro, promosso dalla società scientifica, al fine di far arrivare al cittadino messaggi importanti ai fini della tutela della sua salute. I manifesti verranno diffusi attraverso il coinvolgimento della classe medica. Verranno infatti distribuiti come allegati alla Rivista Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio e diffusi in occasione degli eventi formativi organizzati da AIPO.

In particolare, nel manifesto “Il sonno è benessere” vengono segnalati, in un linguaggio semplice, essenziale e in chiave fumettistica, i principali sintomi delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSA) come il russamento durante il sonno, la presenza di nicturia, la comparsa di mal di testa al mattino al risveglio, la sonnolenza diurna e la conseguente difficoltà a concentrarsi durante le attività lavorative.

Se il cittadino riconosce come propri questi sintomi viene invitato a rivolgersi al Centro per la cura dei disturbi del sonno più vicino al proprio domicilio. Sul sito www.aiponet.it è disponibile una mappa che consente di visionare la distribuzione dei centri per la cura dei disturbi del sonno dislocati sul territorio italiano e trovare quello più vicino.

Scarica il documento Scarica il manifesto