Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rhodense, alleanza tra pneumologi e medici di base contro le malattie respiratorie

Il freddo stenta ad arrivare, ma per prevenire le problematiche di un periodo dell'anno in cui si aggrava il panorama delle malattie polmonari -  le persone più esposte sono gli anziani e i soggetti fragili - l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Asst Rhodense ha organizzato un corso con i medici di base delle Groane, per “esplorare nuovi modi di curare i pazienti e di dare una valenza concreta alla continuità delle cure”.

Ai sanitari sono stati forniti degli strumenti pratici, mediante esercitazioni, utili ad effettuare diagnosi sempre più precise ed un follow up sempre più efficace. Le broncopneumopatie croniche ostruttive rappresentano uno dei problemi emergenti della sanità, sia per la elevata prevalenza nella popolazione. Nei soggetti dopo i 50 anni si aggira attorno al 8-10% e quella dell’asma bronchiale attorno al 6% dell’intera popolazione portando anche in alcuni casi a morte.

“Il problema posto da queste patologie è quindi sempre più urgente - afferma Adriano Vaghi, nella foto, direttore dell’Unità operativa di Pneumologia di Garbagnate -. In particolare è necessario migliorare l’appropriatezza terapeutica e la capacità di effettuare diagnosi sempre più precoci da tempo numerosi studi hanno dimostrato il ritardo diagnostico e l’elevata quota di sommerso presente nei pazienti affetti da queste patologie. Asma e broncopneumopatie possono sembrare molto simili ma l’approccio terapeutico deve essere differenziato così come differente è la prognosi".

"Questi obiettivi possono però essere raggiunti solo rafforzando l’alleanza tra specialisti Pneumologi e Medici di medicina generale - commenta Ida Ramponi direttore generale dell’Asst Rhodense - attuando in questo modo la riforma del sistema sanitario lombardo, attraverso l’adozione di modelli diversi di presa in carico della cronicità, dei pazienti e delle loro famiglie. Un grazie sincero ad Adriano Vaghi ed a tutta la sua équipe medica e di assistenza.”

Fonte: http://www.rhonews.com/news/cronaca/909548/rhodense_alleanza_tra_pneumologi_e_medici_di_base_per_le_malattie_respiratorie#

Ufficio Stampa AIPO