Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
La sonnolenza diurna provoca incidenti stradali. AIPO e UNASCA insieme per prevenirla

Siglato un Protocollo di Intesa fra l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e l’Unione Nazionale Autoscuole Studi di Consulenza Automobilistica (UNASCA).

L’accordo ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da malattie respiratorie con un’attenzione particolare alle apnee ostruttive del sonno e, in generale, alle problematiche respiratorie connesse all’uso di autoveicoli.

La sinergia, sancita dall’accordo, consentirà a entrambe le parti di incrementare l’impatto sociale e comunicativo della propria attività attraverso lo sviluppo di iniziative congiunte volte a informare e a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni nei confronti di tematiche quanto mai attuali e di interesse comune.

AIPO, tramite il coinvolgimento dei principali esperti italiani in materia, metterà a disposizione un bagaglio di esperienze e competenze che solo lo specialista Pneumologo può fornire.

In particolare, il tema al centro dell’accordo è quello della sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno (OSAS), patologia che in Italia colpisce milioni di persone di cui circa 2.000.000 con un quadro conclamato della malattia. L’OSAS, essendo causa di eccessiva sonnolenza diurna è riconosciuta come fattore determinante un rilevante numero di incidenti stradali.

Da un recente Censimento, promosso da AIPO, è emerso come in Italia siano quasi 200 le Unità Operative di Pneumologia che si occupano di diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno e, in particolare, dell’OSAS.

Con il decreto del 22 dicembre 2015 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 Gennaio u.s.) il Ministero dei Trasporti Italiano ha reso operativa la Direttiva della Commissione Europea 2014/85/UE e stabilisce che chi soffre di apnee notturne ostruttive con sonnolenza diurna debba essere sottoposto a precisi controlli da parte di una Commissione Medica Locale ai fini del rilascio o rinnovo della patente di guida.

Da qui la decisione, da parte di AIPO e UNASCA, di stabile una forma di collaborazione.

Guarda la video intervista a Giuseppe Insalaco

In seno all’accordo siglato con UNASCA, AIPO ha deciso di organizzare la prima Tavola Rotonda Nazionale per mettere a confronto Rappresentanti Istituzionali, Società Scientifiche, Associazioni Pazienti ed altri Enti direttamente interessati alla patologia, nell’ottica di elaborare un nuovo modello di gestione sostenibile dell’OSA.

Il Convegno si terrà a Roma presso la Biblioteca del SenatoGiovanni Spadolini”, l’8 Novembre prossimo.

Scarica il documento Scarica il programma

Ufficio Stampa AIPO