Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell'Apparato Respiratorio aderisce agli standard di comportamento etico del COPE

La rivista di AIPO “Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio” ha adottato gli standard indicati dal COPE - Committee on Publication Ethics nel Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors relativi alle norme di comportamento etico, valido punto di riferimento per tutti gli attori coinvolti nel processo editoriale (editor, redattore, referee e autore), che acquisiscono così piena consapevolezza del contenuto prettamente scientifico e delle molteplici implicazioni di carattere etico e tecnico che sono alla base di una corretta pubblicazione e di buona condotta editoriale.

Tra i doveri assegnati all’editor e ai referee nella valutazione di un manoscritto vi sono la correttezza e la riservatezza, a garanzia che un articolo venga valutato in base al suo contenuto senza condizionamenti di alcuna natura e che non vengano rivelate informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore. Parallelamente agli Autori viene richiesto che dichiarino l’originalità del lavoro presentato per non incorrere in rischio di plagio e che il lavoro che viene inviato ad una rivista non venga inviato ad altre riviste per evitare pubblicazioni multiple e ripetitive.

Elemento comune a tutti i soggetti coinvolti è il conflitto di interessi: è importante che gli Autori   dichiarino la non sussistenza di conflitti di interessi che potrebbero aver condizionato i risultati conseguiti e che indichino eventuali enti finanziatori della ricerca e/o del progetto dal quale scaturisce l’articolo. Editor e referee hanno invece il dovere di non utilizzare informazioni confidenziali ottenute durante il processo di submission e peer-review senza il consenso scritto dell’autore.

Questo ulteriore passo di AIPO conferma la volontà di crescita dell’Associazione a forte impronta Internazionale, crescita iniziata diversi anni fa attraverso l’attuazione di un modello organizzativo di vocazione Europea.

Consulta il Codice Etico della rivista

Ufficio Stampa AIPO