Gli effetti del tabagismo. AIPO organizza un corso per giornalisti

Gli effetti del tabagismo sull’apparato respiratorio e il ruolo degli pneumologi nella lotta al fumo di sigaretta. Questi, e altri ancora, saranno i temi al centro di un corso di formazione per giornalisti promosso dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), organizzato in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti (OdG), l’Unione Italiana Giornalisti Scientifici (UGIS) che si terrà a Milano il 30 Ottobre prossimo presso la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (FAST). Scarica il documento scarica la brochure

Attraverso il confronto diretto fra pneumologi e giornalisti, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), intende stabilire una forma di collaborazione sinergica fra la classe medica e chi ha il compito di comunicare alla popolazione generale le nuove scoperte in campo medico scientifico e le ripercussioni di tali scoperte sugli stili di vita e sulla salute dei cittadini.

L’iniziativa prende le mosse dalla volontà di AIPO, in qualità di società scientifica, di garantire l’autorevolezza scientifica dei messaggi legati al tema del tabagismo, e di aumentare il livello di formazione dei giornalisti, scientifici e non, per una divulgazione attenta e consapevole di un tema di estrema attualità e interesse.

“I contenuti della comunicazione in sanità hanno potenzialmente un rilevante e benefico effetto sui comportamenti dei cittadini, sui loro stili di vita e sulla corretta gestione delle diverse malattie” commenta Fausto De Michele, Presidente AIPO. “AIPO auspica che occasioni di condivisione e reciproco aggiornamento tra la nostra società Scientifica ed il mondo dei professionisti della comunicazione sanitaria, su patologie largamente diffuse come quelle respiratorie, possano ripetersi.”

Nel dettaglio, il corso approfondirà i temi del “problema fumo” in Italia da un punto di vista epidemiologico, del fumo come inquinante aereo e principale causa di malattie respiratorie, il ruolo degli pneumologi nella lotta al tabagismo e la controversa funzione delle sigarette elettroniche nei processi di disassuefazione dal fumo di sigaretta.

Si tratta di un’iniziativa caratterizzata da una forte impronta educazionale: si parlerà di malattie respiratorie fumo correlate, patologie largamente diffuse nelle quali i comportamenti individuali sono fondamentali per ottenere effetti positivi sulla salute dei cittadini.

Scarica il documento PROGRAMMA

Per maggiori informazioni: