Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

La blockchain è un registro digitale decentralizzato, distribuito e spesso pubblico, costituito da record chiamati blocchi, che vengono utilizzati per registrare delle transazioni. Queste avvengono direttamente attraverso reti peer-to-peer (P2P), senza organizzazioni intermediarie. (1)

Elementi fondanti della blockchain (2):

  • Controllo distribuito (Distributed ledger technology): la blockchain incrocia i dati provenienti da più individui contemporaneamente, quindi per modificare i dati contenuti all'interno del registro stesso è necessario modificare contemporaneamente i dati condivisi tra tutti gli individui partecipanti. Questo rende quasi impossibile falsificare o manipolare i dati al suo interno, garantendone l'affidabilità e la trasparenza.
  • Immutabilità: l’utilizzo della blockchain assicura agli utenti che una volta che le informazioni siano state archiviate, non possano mai essere cancellate. Nessun partecipante infatti può modificare o manomettere una transazione dopo che è stata registrata nel libro mastro condiviso. Se un record di transazione include un errore, è necessario aggiungere una nuova transazione per annullare l'errore ed entrambe le transazioni sono quindi visibili.

Come funziona la blockchain (3):

  1. Quando una transazione si verifica, viene registrata come un "blocco" di dati: tali transazioni mostrano il movimento di un bene che può essere materiale (un prodotto) o immateriale (intellettuale). Il blocco dati registra delle informazioni predeterminate.
  2. Ogni blocco è collegato a quelli precedenti e successivi. Questi blocchi formano una catena di dati che accompagnano una singola risorsa anche quando questa cambia proprietario.
  3. Le transazioni sono bloccate insieme in una catena irreversibile: una blockchain. Ogni blocco aggiuntivo rafforza la verifica del blocco precedente e quindi l'intera blockchain. Ciò rende la blockchain a prova di manomissione, offrendo la forza chiave dell'immutabilità. Ciò elimina la possibilità di manomissioni da parte di un attore malintenzionato e crea un registro affidabile delle transazioni.

La blockchain nell’ambito della sanità sta muovendo i primi passi ed attualmente non risulta far parte della realtà clinica quotidiana globale.

Alcuni dei modi in cui la blockchain potrebbe essere utile durante una pandemia sono (4,5):

  1. Gestione dei dati epidemiologici: condividendo in modo rapido e accurato le informazioni diagnostiche e la presentazione clinica del singolo paziente all’interno di una piattaforma unica, senza intermediari che rallentino la diffusione delle informazioni ed eventuali conseguenti interventi di sanità pubblica.
  2. Gestione del percorso vaccinale della comunità: reclutamento vaccinale, permettendo di incrociare i dati relativi ai pazienti precedentemente vaccinati e/o ammalati.
  3. Gestione delle misure preventive: regolazione dell’accesso a zone limitate dalla verifica del certificato vaccinale o di malattia acquisita.
  4. Gestione della comunicazione sanitaria: comunicazione istantanea della positività ad un esame microbiologico sia al paziente, che alla struttura sanitaria.
  5. Gestione della documentazione sanitaria e delle transazioni con il sistema sanitario: eliminando i processi di stampa e consegna dei referti presso un istituto sanitario, la blockchain può aiutare a ridurre il rischio di infezione attraverso il contatto tra individui.
  6. Gestione delle donazioni (es. di emocomponenti, di risorse consumabili, monetarie): durante una pandemia vengono svolte raccolte fondi e spesso vengono elargite donazioni volontarie da parte di cittadini e pazienti. Tutta la filiera di gestione di una donazione diventerebbe trasparente, in quanto l'intero processo, inclusi logistica, gestione di eventuali risorse di magazzino e distribuzione, potrebbe essere archiviato all'interno della blockchain e reso pubblico. Pertanto, la blockchain potrebbe ridurre notevolmente fenomeni di utilizzo improprio dei fondi provenienti da donazioni e migliorare la fiducia sociale.
  7. Gestione delle fake news: la blockchain può impedire la diffusione di informazioni false inerenti le malattie infettive. La diffusione di messaggi non corretti confonde la popolazione e può causare ansia e perdite economiche ingiustificate. L’archiviazione di notizie e informazioni su una piattaforma blockchain non solo ne previene l'alterazione, ma le rende anche tracciabili; in tal modo è più facile prevenire lo sviluppo e la diffusione di informazioni false o comunque tracciare le fonti non attendibili.

Attualmente una delle criticità considerate di maggior rilevanza è il mantenimento dell’anonimità dei pazienti che andrebbero ad essere inclusi in un registro condiviso. Sono attualmente state proposte diverse soluzioni alla problematica in questione, anche se per ora adottate solamente nel settore della ricerca. (6,7)

Conclusioni

Sebbene agli albori, la blockchain è una tecnologia con potenzialità in crescita esponenziale. Tale tecnologia, rendendo più rapida, accurata e tracciabile la diffusione delle informazioni, è candidata ad una lunga esistenza ed a migliorare diversi aspetti della vita quotidiana, compresi quelli associati alla salute. (8,9)

 

Bibliografia

  1. Blockchain for Healthcare Systems: Challenges, Privacy, and Securing of Data [Internet]. I. CRC Press; [cited 2022 Mar 17]. 226 p. Available from: https://www.routledge.com/Blockchain-for-Healthcare-Systems-Challenges-Privacy-and-Securing-of/Idrees-Agarwal-Alam/p/book/9780367693527
  2. Dhillon V, Bass J, Hooper M, Metcalf D. Blockchain in Healthcare: Innovations that Empower Patients, Connect Professionals and Improve Care. 1° edizione. CRC Press; 2021. 536 p.
  3. What is Blockchain Technology? - IBM Blockchain | IBM [Internet]. [cited 2022 Mar 16]. Available from: https://www.ibm.com/topics/what-is-blockchain
  4. Chang MC, Park D. How Can Blockchain Help People in the Event of Pandemics Such as the COVID-19? J Med Syst. 2020;44(5):102.
  5. Reducing COVID-19 Cases and Deaths by Applying Blockchain in Vaccination Rollout Management. IEEE Open J Eng Med Biol. 2021 Jun 30;2:249–55.
  6. Lee T-F, Chang I-P, Kung T-S. Blockchain-Based Healthcare Information Preservation Using Extended Chaotic Maps for HIPAA Privacy/Security Regulations. Appl Sci. 2021 Jan;11(22):10576.
  7. Sharma Y, Balamurugan B. Preserving the Privacy of Electronic Health Records using Blockchain. Procedia Comput Sci. 2020 Jan 1;173:171–80.
  8. Griffith E. 187 Things the Blockchain Is Supposed to Fix. Wired [Internet]. [cited 2022 Mar 8]; Available from: https://www.wired.com/story/187-things-the-blockchain-is-supposed-to-fix/
  9. Mims C. Why Blockchain Will Survive, Even If Bitcoin Doesn’t. Wall Street Journal [Internet]. 2018 Mar 11 [cited 2022 Mar 8]; Available from: https://www.wsj.com/articles/why-blockchain-will-survive-even-if-bitcoin-doesnt-1520769600