Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.?subject=L impatto dell inquinamento atmosferico sull apparato respiratorio">

Rivista: European Respiratory Monograph

Rif. biblio.: Anno 2003

Il classico argomento costituito dal rapporto tra inquinamento atmosferico ed asma viene ampiamente rivisitato ed aggiornato in questa eccellente monografia.
Con il termine "inquinamento atmosferico" ci si riferisce a numerosi agenti chimici e biologici presenti nell'atmosfera, sia negli ambienti esterni che in quelli interni. L'inquinamento atmosferico ed i suoi effetti sulla salute umana costituiscono l'oggetto di un ampio dibattito, sia in campo scientifico che politico. Si potrebbe pertanto concludere che questo argomento è un problema dei nostri giorni, tuttavia, anche se negli anni sono aumentati, i problemi legati all'inquinamento sono noti da molti anni.
Venendo ai nostri giorni, il notevole incremento del numero di veicoli a motore ovunque nel mondo ha portato ad un notevole incremento nel consumo di energia ed all'emissione di inquinanti da auto, in particolare quelle con motore diesel. Come conseguenza i livelli di inquinamento delle città continuano ad aumentare, anche in aree del mondo dove fino a ieri vi erano bassi livelli di inquinamento. Ad esempio, negli ultimi anni si è evidenziata un'importante crescita di auto nei Paesi dell'Europa dell'est e in Cina, dove le auto erano pochissime fino a non molto tempo fa.
Gli agenti inquinanti possono anche essere presenti nell'aria degli ambienti interni, sebbene tali ambienti abbiano un proprio caratteristico inquinamento. L'aria degli edifici in cui la gente vive, socializza e lavora può essere contaminata da agenti chimici derivanti dal fumo di tabacco, dal biossido di azoto, da detergenti, materiali di costruzione (composti organici volatili, formaldeide, ecc.) e aeroallergeni derivati da acari della polvere, spore fungine e animali domestici.
Secondo le stime delle Nazioni Unite, circa il 50% della popolazione mondiale vive in aree urbane e circa 400 milioni di abitanti sono esposti agli inquinanti, derivati da veicoli a motore, che possono danneggiare la salute respiratoria. Come conseguenza, è di grande importanza cercare energie e tipi di motore alternativi che possano ridurre la formazione di inquinanti. È essenziale che i governi a livello mondiale prendano urgentemente decisioni per ridurre l'inquinamento atmosferico e il suo impatto sulla salute e sull'ambiente. Noi speriamo che questo volume, che è il risultato del lavoro di esperti dei vari aspetti dell'inquinamento atmosferico e della salute respiratoria, possa stimolare a prendere queste decisioni.