Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

 

Autori: Francesco Carpagnano, Francesco Ioli

Rif. biblio.: Anno 1996

Presentazione:
L'American Thoracic Society e la European Respiratory Society hanno pubblicato l'anno scorso due documenti riguardanti nuove linee-guida di diagnosi e trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva. Entrambi i documenti hanno sottolineato l'importanza dell'enfisema polmonare nel determinismo della malattia. La distruzione del parenchima e della rete vascolare settale sono state concordemente ritenute responsabili sia dell'ostruzione al flusso aereo che della progressiva insufficienza respiratoria.
Molto opportuna appare, pertanto, la pubblicazione curata da Francesco Ioli e Francesco Carpagnano, che raccoglie alcuni eccellenti contributi italiani alla conoscenza dell'enfisema polmonare e del suo possibile trattamento chirurgico.
Dalla ricostruzione storica (E. Catena) e dalle più recenti definizioni e classificazioni (C. Grassi, M. Luisetti) si passa a considerazioni epidemiologiche (F. Falcone e Coll.) ed etiopatogeniche (M. Lusuardi e Coll.), con particolare attenzione al ruolo del fumo di tabacco e delle strategie di disassuefazione (S. Nardi e Coll.), dei rischi professionali e ambientali (L. Ambrosi e L. De Lorenzo). Competente e adeguata attenzione viene rivolta all'uso del lavaggio bronco-alveolare (C. Sanguinetti) e alle acquisizioni derivate dallo studio dei modelli sperimentali di enfisema (V. Iovene e G.A. Rossi) nella ricostruzione delle lesioni anatomiche tipiche della malattia (R. Ricco).
Alla diagnostica e all'inquadramento clinico dell'enfisema (M. Neri e M. Grandi) fanno seguito i quadri radiologici e TAC tipici (M. Pesola) ed una attenta messa a punto dei rapporti tra enfisema e bronchite cronica (C. Giuntini). Gli esperti fisiopatologici (N. Ambrosini e Coll.), le complicanze polmonari e cardiovascolari (C. Rampulla e C. Bruschi) e i disordini dell'equilibrio acido-base (S. Bianchi e Coll.), sono affidati a colleghi competenti, da tempo riconosciuti tra i maggiori esperti del settore.
Indispensabili per affrontare il trattamento chirurgico sono la valutazione della terapia farmacologica e riabilitativa (F. Ioli e Coll.) e la valutazione funzionale preoperatoria dell'enfisema (V. Majorano e Coll.). Concludono il volume una messa a punto sulla chirurgia dell'enfisema (F. Carpagnano e Coll.), sul trapianto del polmone (P.A. Belloni e Coll.), sui risultati del trapianto polmonare per enfisema (M. Mancuso e Coll.) e sul trattamento dell'enfisema lobare congenito (A. Leggio).
Ci sembra che al momento questo volume rappresenti il più recente e completo contributo italiano sull'enfisema. Come in tutti i testi costituiti da capitoli e affidati a più autori, vi sono alcuni inevitabili accavallamenti, che possono essere visti però come disamine parallele e a confronto. Non vi è dubbio, tuttavia, che la trattazione sia proiettata verso una possibile prospettiva futura non immaginabile sino ad alcuni anni fa: la terapia chirurgica dell'enfisema.
Sarebbe naturalmente più appropriato parlare di "terapia chirurgica riduttiva del volume polmonare", anche per non creare eccessive e ingiustificate speranze in pazienti già duramente provati dall'insufficienza respiratoria. Ma l'espressione "terapia chirurgica" è gratificante, pur con i dubbi e le problematiche che tuttora pone, anche per le stimolanti implicazioni di studio fisiopatologico, di preparazione preoperatoria, di riabilitazione respiratoria post-operatoria che sono l'inevitabile corollario all'intervento e che propongono tutte le competenze dello pneumologo a disposizione di una costruttiva sfida interdisciplinare nell'interesse del paziente.
C.F. Donner
D. Olivieri

Prefazione:
L'enfisema polmonare è stato considerato per lungo tempo un capitolo della patologia polmonare esplorato ormai in maniera completa e definitiva, come testimonia la scarsa presenza editoriale sull'argomento di questi ultimi anni.
Recentemente però, grazie al grande impulso dato dalla chirurgia alla terapia dell'enfisema "end stage", si sono delineati per questa malattia nuovi scenari che impongono un approfondimento su alcuni suoi aspetti. Tale approfondimento diventa più efficace allorchè si verifica un'ampia convergenza di intenti e di impegno di lavoro tra specialisti diversi, che pure hanno interessi comuni. E' quanto è avvenuto tra le nostre due Istituzioni, una pneumologica e l'altra di chirurgia toracica, le quali si sono ritrovate in interessi clinici e di ricerca convergenti da cui, tra l'altro è nata anche l'idea, fattasi in breve tempo concreta, di preparare questo volume.
In esso abbiamo voluto raccogliere quanto di nuovo ed originale è oggi acquisito sull'enfisema del polmone. Ci ha interessato infatti esplorare la nuova realtà epidemiologica in rapporto alle modificazioni dell'abitudine tabagica e all'inquinamento ambientale e lavorativo; verificare le più recenti acquisizioni in tema di diagnosi, comprese quelle che si riferiscono alle alterazioni genetiche e di biologia molecolare; chiarire le novità nel trattamento farmacologico e riabilitativo in modo da poter definire la migliore loro integrazione per conseguire la chirurgia che, con il trapianto polmonare e con la riduzione di volume polmonare, ha aperto nuove e promettenti prospettive per i più sfortunati dei pazienti enfisematosi, quelli cioè giunti alla fase "end stage" della malattia.
Questo volume non sarebbe stato realizzabile senza il contributo di una schiera di esperti che con entusiasmo hanno raccolto il nostro invito a collaborare alla sua stesura. Della loro fatica vogliamo ringraziarli.
Siamo inoltre debitori a Dario Olivieri e a Claudio F. Donner per la presentazione di questo testo e per le espressioni di stima nei nostri confronti, delle quali ci sentiamo profondamente onorati. Un ringraziamento infine alla GlaxoWellcome che ha sostenuto l'impegno e alla Pacini Editore che con grande competenza e professionalità ha curato gli aspetti editoriali.
F. Carpagnano
F. Ioli