Alla pagina “Documenti scientifici” della sezione “Letteratura” potrete da oggi consultare il COMPENDIO “Valutazione e trattamento delle malattie neuromuscolari e malattia del motoneurone in ambito pneumologico”.
Questa nuova formula editoriale, prosegue con la realizzazione di un secondo fascicolo, a cura della Sezione Regionale AIPO Lombardia, pubblicato nel Luglio 2009 da AIPO Ricerche Edizioni.
Il presente Compendio si focalizza sulla valutazione e sul coinvolgimento della figura dello pneumologo nel trattamento delle malattie neuromuscolari e del motoneurone, patologie ad elevato impatto sociale che hanno spesso una prognosi infausta.
Dalla consapevolezza del fatto che per la gestione di queste malattie il trattamento riabilitativo sia essenziale, nasce l’idea di questo fascicolo, indirizzato a Medici, pneumologi e non, ai caregivers e agli amministratori sanitari e dedicato a tutti i pazienti e alle loro famiglie.
La redazione AIPONET
News
Piano Formativo
CORSO TEORICO-PRATICO
CORSO NAZIONALE DI PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA - I PARTE

Data | da 29-05-2025 a 31-05-2025 |
---|---|
Crediti | 13 |
Sede | ICS MAUGERI SPA SOCIETÀ BENEFIT, I.R.C.C.S. - BARI |
Regione | Puglia |
Durata | 13 ore |
Figure Prof. | Medico chirurgo; Fisioterapista |
CORSO
ALLA SCOPERTA DELL’EGPA – Il valore dei percorsi multidisciplinari

Data | da 03-06-2025 a 03-06-2025 |
---|---|
Crediti | 8,7 |
Sede | Hotel Royal Continental - NAPOLI |
Regione | Campania |
Durata | 6 ore |
Figure Prof. | Medico chirurgo |
Editoria
Data pubblicazione: Luglio 2023
A cura di: A-Ma-Re-D - Prevenzione e Studio delle Malattie Respiratorie da Droga (MaReD) e del Disagio Giovanile
Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri - Italian Thoracic Society (AIPO-ITS)
Data pubblicazione: Febbraio 2023
A cura di: Giuseppe Insalaco, Stefania Bertini, Mauro Carone, Alessandro Cicolin, Luigi Ferini Strambi, Giuseppe Fiorentino, Fabrizio Dal Farra, Francesco Fanfulla, Anna Lo Bue, Vincenzo Patruno, Giuseppe Plazzi, Roberto Sabato, Adriana Salvaggio, Alberto Braghiroli
Riviste ufficiali dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS)
|
|
Lung Update
I commenti degli esperti sulle novità pubblicate in letteratura
EDUCAZIONALE, PREVENZIONE ED EPIDEMIOLOGIAEffetti del fumo di cannabis sul sistema respiratorio: una revisione sullo stato dell’arte
Khoj L, Zagà V, Amram DL, et al.
Commento a cura di Mario Bisconti - Pubblicato il 16 Gennaio 2025
PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA E ASSISTENZA DOMICILIAREPrevalence and prognostic importance of exercise limitation and physical inactivity in COPD
Vaes AW, Burtin C, Casaburi R, et al.
Commento a cura di Isabella Romagnoli - Pubblicato il 10 Gennaio 2025
PNEUMOPATIE INFILTRATIVE DIFFUSE E PATOLOGIA DEL CIRCOLO POLMONAREImmune mechanisms in fibrotic interstitial lung disease
Kamiya M, Carter H, Espindola MS, et al.
Commento a cura di Ilaria Menichini - Pubblicato il 08 Gennaio 2025