Torna indietro

Altri Eventi di Pneumologia

NSCLC: Percorso Diagnostico per Una Terapia Personalizzata

ORGANIZZAZIONE/LOGISTICA

Data: Giovedì 17/11/2011
Location: Bolzano, Ospedale Centrale, Aula Anatomia Patologica (BZ) Trentino Alto Adige Italia
E-mail: alessandra.cacherano@aiomservizi.it

INFO GENERALI

Segreteria Organizzativa: AIOM SERVIZI
Tel. 02 26683129 - Fax 02 59610555

 

Il carcinoma del polmone rappresenta la principale causa di morte per tumore maligno in Italia con 35.000 morti per anno.
L’80% di questi casi sono carcinomi polmonari non a piccole cellule (NSCLC). La sopravvivenza a 5 anni rimane ancora inferiore al 15%.
Le migliorate conoscenze nella biologia del NSCLC hanno permesso lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative indirizzate contro specifici citotipi e bersagli cellulari del processo neoplastico.
Il miglioramento dei risultati nella strategia terapeutica nel trattamento del carcinoma del NSCLC richiede sempre di più quindi un approccio multidisciplinare e lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi.
Le metodiche di imaging e le possibilità di prelievi per adeguati esami cito-istopatologici si accompagnano ad una più precisa stadiazione e caratterizzazione bio-patologica del tumore.
La terapia medica nello NSCLC può essere orientata da questi parametri bio-patologici per definire la scelta del tipo di trattamento, che si avvale di chemioterapici di vecchia e nuova generazione e di farmaci biologici.
Una terapia personalizzata comincia a prospettarsi anche nello NSCLC al fine di migliorarne l’outcome clinico, e ridurre i costi sia di tossicità per i pazienti che di spesa per sistema sanitario nazionale.