Torna indietro

Altri Eventi di Pneumologia

Coinvolgimento Polmonare In Malattie Reumatologiche

ORGANIZZAZIONE/LOGISTICA

Data: Da venerdì 16/09/2011 a sabato 17/09/2011
Location: Reggio Emilia, (RE) Emilia Romagna Italia
E-mail: i.nanni@planning.it
Website: http://www.planning.it

INFO GENERALI

Segreteria Organizzativa: Planning Congressi Srl
Via Guelfa, 9
40138 BOLOGNA
Tel. 051 300100 int. 145 - Fax 051 309477

 

La diagnosi e terapia delle manifestazioni di interessamento del sistema respiratorio in corso di malattie del connettivo riveste aspetti trasversali in una organizzazione ospedaliera di riferimento provinciale e con ruolo di IRCCS nella disciplina di tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia.
La multidisciplinarietà della responsabilità assicura la premessa ad una risposta standardizzata e di adeguato livello qualitativo a questo raro tipo di coinvolgimento polmonare spesso a prognosi complessa. Un gruppo multidisciplinare composto soprattutto da Pneumologi, Reumatologi, Chirurghi Toracici, Radiologi e Anatomopatologi si riunisce a cadenza mensile dall’aprile del 2006 presso l’Anatomia Patologica dell’ASMN per discutere casi di patologia interstiziale polmonare e concordare gli aspetti diagnostici e terapeutici relativi.
Agli incontri sono invitati anche gli specialisti responsabili della cura delle malattie respiratorie di tutta la provincia di Reggio Emilia che hanno nelle riunioni del gruppo uno strumento a disposizione per la discussione clinica e la funzione di rete tra ASMN e strutture sanitarie di provenienza.
La discussione multidisciplinare dei casi clinici è integrata da appuntamenti formativi rivolti ai componenti del gruppo o aperti alla partecipazione di ospiti invitati dall’esterno per argomenti in cui siano esperti ed innovativi con attribuzione di crediti ECM.
Il corso in oggetto si propone di sviluppare ed esportare tale modello di formazione sul campo, integrando la discussione multidisciplinare di casi clinici complessi, con una rivisitazione up to date di tematiche relativamente inconsuete alla letteratura di settore, perchè di frontiera tra l'una e l'altra specialità.
La disponibilità al confronto degli ospiti nazionali ed internazionali, invitati per la particolare esperienza nel settore, potrà fornire spunti di discussione per il miglioramento dell'approccio multidisciplinare ed in generale della gestione del processo di cura delle malattie reumatologiche con coinvolgimento del sistema respiratorio.